menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
073645_liceo_manzoni

073645_liceo_manzoni

Linux Day 2014, L'era della liberta' digitale al Liceo Manzoni

Caserta - Come ormai quasi da tradizione consolidata, anche quest'anno il Liceo Manzoni di Caserta ospiterà il Linux Day: evento a carattere nazionale promosso dalla Italian Linux Society, si svolgerà nell'aula magna del liceo sabato 25 dalle 16...

Come ormai quasi da tradizione consolidata, anche quest'anno il Liceo Manzoni di Caserta ospiterà il Linux Day: evento a carattere nazionale promosso dalla Italian Linux Society, si svolgerà nell'aula magna del liceo sabato 25 dalle 16:30. Il Manzoni ha già una esperienza consolidata nel settore, ed innumerevoli sono i computer che utilizzano il software libero come sistema operativo.
Da venti anni a questa parte, infatti, l'informatica è diventata protagonista indiscussa della rete di comunicazione mondiale e, in modo quasi frenetico, è in continua evoluzione. Basta un click per trasferire in meno di un secondo una frase, un libro o finanche un brano musicale, ma tutto ciò che trasferiamo, condividiamo e pubblichiamo in quel grosso archivio che prendere il nome di web, che fine fa? Di chi è?Una delle premesse fondamentali del "free software" è proprio la libera condivisione di progetti ed idee. "Libertà digitale" è infatti il tema del Linux Day di quest'anno e l'obiettivo sarà quello di promuovere e preservare la libera condivisione.
La neonata Associazione casertana promotrice del Software Libero sul territorio, "LUG Caserta", con la collaborazione del Liceo Manzoni di Caserta, comincia così la sua opera di promozione sociale e per la prima volta dalla costituzione si presenta alla cittadinanza aprendo ufficialmente la sua campagna d'iscrizione.

Interventi sullo spirito di "sharing" dei Wiki, tra cui la celeberrima Wikipedia, diritti d'autore e Creative Commons coloreranno una prima parte del pomeriggio, in seguito, una fetta formalmente tecnica, ma concettualmente elementare, in cui si discuterà in senso più pratico di sistemi "aperti" ed open source, valutandone la potenza, la sicurezza e l'affidabilità.
Sul sito internet dell'Associazione (www.lugcaserta.it) o sulla pagina Facebook sarà possibile trovare tutte le altre informazioni in merito a questa giornata.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento