rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

Attenzione alle lampade abbronzanti: 450.000 tumori della pelle all'anno

(Londra) I ricercatori della California University e dell'università di Cambridge, Inghilterra, non hanno dubbi: le lampade artificiali per l'abbronzatura sono dannose per la salute. L'esposizione ad abbronzatura artificiale è comune nei paesi...

(Londra) I ricercatori della California University e dell'università di Cambridge, Inghilterra, non hanno dubbi: le lampade artificiali per l'abbronzatura sono dannose per la salute. L'esposizione ad abbronzatura artificiale è comune nei paesi occidentali, soprattutto tra i giovani. Dato il gran numero di casi di cancro della pelle attribuibili alla "abbronzatura indoor", i risultati evidenziano un grave problema di salute pubblica. Numerosissimi i casi di melanoma maligno e tumore cutaneo non melanoma (NMSC). Precedenti studi hanno stimato che in 3400 casi di melanoma ogni anno in Europa e oltre 170000 casi di TCNM ogni anno negli Stati Uniti. Il rischio di tutti i tipi di cancro della pelle è più alta in quelli esposti in giovane età. Nonostante la crescente evidenza di danni di "abbronzatura indoor", i dati sulla portata di questo problema sono trascurati dai media.
Si abbronza in modo artificiale il 55% degli studenti universitari, circa il 36% degli adulti e il 19% degli adolescenti. Corrono il rischio di avere un cancro della pelle di tipo non-melanoma, ovvero curabile, fino al 22% di chi sottopone alle lampade di raggi UV, mentre il rischio che compaia il cancro più temuto ed aggressivo, il melanoma, va dal 2,6 al 9%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attenzione alle lampade abbronzanti: 450.000 tumori della pelle all'anno

CasertaNews è in caricamento