rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Scuola Piedimonte Matese

Festa alla SIR del Dipartimento di Salute Mentale dellAsl

Piedimonte Matese - Si è tenuta anche quest'anno, nella giornata di ieri, la festa per lo scambio di auguri natalizi dei pazienti con disagio mentale ospitati dalla struttura SIR (Struttura intermedia riabilitativa). La struttura, che serve un...

Si è tenuta anche quest'anno, nella giornata di ieri, la festa per lo scambio di auguri natalizi dei pazienti con disagio mentale ospitati dalla struttura SIR (Struttura intermedia riabilitativa). La struttura, che serve un bacino di 23 comuni, accoglie 20 persone con disabilità mentale medio-grave, che qui seguono una riabilitazione di alcuni mesi per essere poi inseriti in un percorso sociale e, laddove possibile, anche lavorativo.La precisa organizzazione dell'evento è avvenuta da parte del responsabile all'animazione Filomena Marra, coadiuvata da tutti gli Oss che hanno inoltre realizzato il Presepe e le decorazioni natalizie. Tanti hanno partecipato alla festa, tra cui il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, il dott. Luigi Carizzone, il Direttore della UOSM di Piedimonte, dott. Demetrio Perperidis, il responsabile della SIR, dott. Giuseppe Di Maio, la dott.ssa Raffaella Ferrucci, ma anche i presidenti delle associazioni locali, come Ermanno Preziosi dell'Associazione Familiari Disagiati Psichici, Liberato Raccio della "Giacomo Gaglione", Mario Leone per il Tribunale dei diritti dei Malati, Angela Zoccolillo per il Movimento per la Vita.
Ad introdurre gli interventi degli ospiti, il sindaco della città Vincenzo Cappello, sempre sensibile al tema del disagio psichico, il quale ha voluto ricordare l'importanza che la SIR riveste non solo per il vasto territorio matesino ma anche per l'intera provincia di Caserta, ringraziando al contempo le associazioni che assicurano vicinanza ai pazienti e tutto il personale che con cura e attenzione se ne occupa, costituendo spesso per loro una seconda famiglia e stimolandone la socializzazione. La serata è stata allietata dalla banda musicale "Argento vivo", composta da pazienti della stessa struttura, i quali hanno vissuto con gioia il momento di festa e di scambio di auguri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa alla SIR del Dipartimento di Salute Mentale dellAsl

CasertaNews è in caricamento