rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Scuola Francolise

'La Marcia della Legalita'', Istituto Comprensivo S.Andrea del Pizzone sfila in nome di Don Diana

Francolise - Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Palmiero, ha inteso avviare per l'anno scolastico 2012-2013 in perfetta sintonia con l'Associazione Giancarlo Siani - Casapulla, un Concorso/Borsa di Studio intitolato alla memoria di Don...

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Palmiero, ha inteso avviare per l'anno scolastico 2012-2013 in perfetta sintonia con l'Associazione Giancarlo Siani - Casapulla, un Concorso/Borsa di Studio intitolato alla memoria di Don Peppe Diana, per ricordare e mantenere sempre viva la testimonianza del Prete assassinato dalla criminalità organizzata il 19 marzo del 1994.
Il Dirigente Scolastico dopo la massiccia e qualificata partecipazione al Concorso, ha ritenuto organizzare una intera giornata dedicata alla figura di Don Peppe Diana. Il proposito è quello di mantenere sempre vive le testimonianze dei tanti personaggi (Falcone, Borsellino, Dalla Chiesa, Siani, Don Peppe Diana, Don Pino Puglisi, ecc...) che hanno in ogni modo cercato di riaccendere le speranze di queste terre. L'iniziativa volge a sensibilizzazione i giovani, ritenendolo forse l'unico modo efficace per combattere tutte le Mafie e per contribuire al progresso della Cultura e della Legalità. La giornata di Martedì è stata organizzata in due distinti momenti.- La mattina alle ore 10.00, partirà un corteo "La Marcia della Legalità" dall'Istituto Comprensivo di via Roma, dove tutti gli alunni accompagnati dai docenti dell'I.C. sfileranno per le via della cittadina per poi fermarsi nella piazzetta antistante la sede comunale per la cerimonia in ricordo di Don Peppe Diana. Durante la cerimonia oltre agli interventi delle Autorità presenti, sarà ricordato Don Peppe Diana e tutte le vittime innocenti della criminalità organizzata.
Alla manifestazione parteciperanno: Il Sindaco di Francolise Dott. Nicola Lanna, la sua Giunta e diversi membri del Consiglio Comunale, Il Comandante della Stazione Carabinieri di Sant'Andrea del Pizzone, la Polizia Municipale, diverse Associazione del territorio che si sono rese disponibili a collaborare con la Scuola e la popolazione tutta.- Il pomeriggio alle ore 16.30 nell'aula magna dell'Istituto Comprensivo il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Palmiero darà inizio ad un Convegno - Dibattito con la con la presenza di un Personaggio della Magistratura, il Sindaco, Il Dirigente Scolastico l'Associazione Giancarlo Siani - Casapulla e con la massiccia partecipazione degli alunni e dei genitori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'La Marcia della Legalita'', Istituto Comprensivo S.Andrea del Pizzone sfila in nome di Don Diana

CasertaNews è in caricamento