rotate-mobile
Scuola

Tv, tablet, smartphone e videogiochi aumentano obesita' infantile

(Roma) Ogni volta che i bambini e i ragazzi si mettono davanti ad uno schermo (tv o videogames) aumenta il rischio di sovrappeso. Lo dice uno studio effettuato dalla Harvard School of Public Health di Boston e pubblicato dalla rivista Pediatrics...

(Roma) Ogni volta che i bambini e i ragazzi si mettono davanti ad uno schermo (tv o videogames) aumenta il rischio di sovrappeso. Lo dice uno studio effettuato dalla Harvard School of Public Health di Boston e pubblicato dalla rivista Pediatrics. I ricercatori hanno studiato quasi 8mila ragazzini attraverso delle visite periodiche tra i 9 e i 16 anni verificando che per ogni ora passata in più in media davanti allo schermo l'indice di massa corporea cresce di 0,1 punti, corrispondenti a circa due chilogrammi. Nel campione c'erano 4.300 ragazze, il 17% era obeso, mentre fra i 3.500 maschi il 24% era sovrappeso. Nello studio si è considerato anche il tempo passato a vedere Dvd, davanti al computer o a giocare a un videogiochi. "Quando i ragazzini guardano tanta tv sono più propensi a mangiare. Questo è spesso dovuto anche alle pubblicità che invitano a consumare dolcetti e bibite zuccherate - spiega Mark Tremblay fra gli autori dello studio e direttore del Healthy Active Living and Obesity Research at the Children's Hospital of Eastern Ontario Research Institute di Ottawa, in Canada. Davanti allo schermo abbiamo tutti le mani libere ed è molto semplice prendere uno snack e consumare junck food. La tentazione è forte. In più è facile rimanere quasi 'ibernati' seduti sul divano, davanti alla tv".
E' importante inoltre far adottare al bambino uno stile di vita sano, come le passeggiate all'aria aperta (almeno 60 minuti al giorno) e una limitata esposizione alla TV (e nessuna esposizione prima dei 2 anni), cercando di ridurre la vita sedentaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tv, tablet, smartphone e videogiochi aumentano obesita' infantile

CasertaNews è in caricamento