rotate-mobile
Scuola

Domeniche del Benessere Psicologico, domenica il via in piazza Dante

Caserta - Ripartirà domenica 10 febbraio, con un gazebo in piazza Dante, il progetto "Le Domeniche del Benessere Psicologico", promosso dall'associazione Psiche + in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Sociali guidato da Emiliano...

Ripartirà domenica 10 febbraio, con un gazebo in piazza Dante, il progetto "Le Domeniche del Benessere Psicologico", promosso dall'associazione Psiche + in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Sociali guidato da Emiliano Casale. L'iniziativa è stata presentata in Comune dal sindaco Pio Del Gaudio e dall'assessore Casale con l'intervento dei giovani promotori: Giovanni Gentile, psicologo; Emanuele Mingione, psicologo - psicoterapeuta; Mariangela Quinterno, psicologa e Marina Scappaticci, psicologa - psicoterapeuta.
Essa si svilupperà, a partire dall'incontro con la cittadinanza in piazza Dante per far conoscere obiettivi e motivazioni del progetto, durante tre domeniche dal mese di marzo (il prossimo appuntamento è già fissato per il 10 marzo presso il Centro Anziani di via Roma), per creare relazioni più forti tra i cittadini e il Comune di appartenenza, analizzare e monitorare il disagio psicologico, promuovere il benessere psicologico, avviare una rete socio-sanitaria in risposta ai disagi della comunità.Ciò attraverso l'incontro con i cittadini, anche attraverso rapporti più stretti con le famiglie e il mondo della scuola.
"Diamo oggi merito a giovanissimi psicologi e psicoterapeuti - ha detto il sindaco Del Gaudio - che mettono al servizio della Città, in maniera volontaria, la loro professionalità e la loro passione. Cogliamo in questi mesi, con esperienze sempre più significative, gli obiettivi posti dal nostro programma di governo, laddove invitammo proprio i professionisti a prestarsi per Caserta. Un segnale forte, stavolta, anche del rapporto sempre più stabile e proficuo tra Caserta e l'Università in cui questi giovani hanno studiato".
"Con questo progetto - ha spiegato l'assessore Casale - rafforziamo l'azione della nostra programmazione. Prevenire, monitorare e intervenire sul disagio dei cittadini significa favorire in maniera importante tutta l'attività svolta dall'assessorato nei confronti di tutte le fasce della nostra comunità. Un'azione determinante per migliorare complessivamente la qualità dei nostri servizi e del nostro welfare. Questo progetto potrà essere ulteriormente sviluppato, a partire dalle 'Domeniche', per garantire la sua più utile penetrazione in tutti gli ambiti sociali e anche lavorativi del nostro territorio comunale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domeniche del Benessere Psicologico, domenica il via in piazza Dante

CasertaNews è in caricamento