rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola Santa Maria Capua Vetere

Corso di ascolto, composizione e produzione musicale con lartista Riccardo Sinigallia

Santa Maria Capua Vetere - L'Associazione Culturale Club 33 Giri ripropone il corso di ascolto, composizione e produzione musicale con l'artista Riccardo Sinigallia (Ex Tiromancino). Venerdì 22 febbraio Il terzo appuntamento per il corso di...

L'Associazione Culturale Club 33 Giri ripropone il corso di ascolto, composizione e produzione musicale con l'artista Riccardo Sinigallia (Ex Tiromancino). Venerdì 22 febbraio Il terzo appuntamento per il corso di formazione musicale.
Il Club 33 Giri è orgoglioso di riaprire le porte alla terza lezione del corso "La Canzone: dai primi accordi alla sua produzione" curato da Riccardo Sinigallia (Ex Tiromancino), con il quale ha iniziato una collaborazione dal 31 marzo del 2012, per poi apportare il suo prezioso contributo anche al Festival "La musica può fare", il 27 maggio 2012. Festival che ha sostenuto Play for Africa, raccolta fondi che vedrà gli organizzatori di Casertamusica ma non solo, partire il 28 marzo di quest'anno alla volta di Kelle, villaggio del Senegal, per concludere la costruzione di un laboratorio musicale. Il corso di composizione e produzione parte dalla primissima fase compositiva, che è l'ascolto, per arrivare, alla fine del suo percorso, alla vera a propria realizzazione di un brano con i partecipanti. Un'esperienza costruttiva che ha riscosso molto successo nella sua prima realizzazione, i quali allievi sono al sesto incontro, e che adesso si ripete con una nuova "classe" ,per dare la possibilità ai nuovi tesserati di ed entrare a far parte di un progetto stimolante, con l'unico obiettivo di scuotere i giovani dal torpore che li circonda, rendendo possibile un importante scambio culturale e di opinioni con chi, di musica, se ne intende davvero. Il corso inizierà venerdì 22 febbraio a partire dalle 15, in via Tari n° 7.
Riccardo Sinigallia nasce a Roma nel 1970 ed inizia sin da piccolo a respirare aria di musica. Si approccia a questa ben presto e, dopo l'esperienza del primo gruppo, "10 p.m. Band", al fianco di Niccolò Fabi e Federico Zampaglione, inizia a farsi largo nel panorama musicale italiano. Suonerà assieme ai Tiromancino, introdurrà Fabi alla Virgin records e collaborerà a successi nazionali come "Quelli che ben pensano", dei Frankie Hi-Nrg. Dal 2003 inizierà il suo percorso musicale individuale, esordendo con l'album "Riccardo Sinigallia". Nel 2006 è il turno di "Incontri a metà strada", album che con il singolo "Finora", mette in luce la passione per Venditti.
L'Associazione Culturale Club 33 Giri rappresenta un punto d'incontro unico nel suo genere. I soci non sono dei semplici spettatori degli eventi proposti ma bensì i primi a proporre idee e progetti da realizzare. E' una fonte inesauribile di occasioni per vivere, respirare e produrre arte a 360 gradi in un territorio come quello casertano che non è morto anzi vuole lottare e costruire speranza attraverso il veicolo più importante del nostro paese, la cultura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di ascolto, composizione e produzione musicale con lartista Riccardo Sinigallia

CasertaNews è in caricamento