Scuola

Officiamuseumed: la Sun fa tappa a Caserta presso la Confapi

Caserta - Officiamuseumed "Sistema Museale Regionale del Design e delle Arti Applicate", l'innovativo progetto internazionale del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale diretto dal prof. Carmine Gambardella fa tappa a Caserta. Presso...

Officiamuseumed "Sistema Museale Regionale del Design e delle Arti Applicate", l'innovativo progetto internazionale del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale diretto dal prof. Carmine Gambardella fa tappa a Caserta. Presso la sede della Confapi mercoledì 11 settembre si è tenuta una lezione della Summer School, percorso educativo/itinerante che coinvolge studenti e docenti proveniente da diversi paesi europei, ospitati dalla SUN per l'intera settimana dal 9 al 14 settembre.

Il progetto Officiamuseumed ha come elemento caratterizzante l'inscindibile legame tra il Mediterraneo e l'Europa e affonda le proprie radici nel lontano 2002 quando la Seconda Università di Napoli, su mandato della Regione Campania, ha redatto un progetto preliminare di un "Sistema Museale Regionale del Design e delle Arti Applicate". Gli accordi internazionali hanno inoltre favorito ed implementato le relazioni euro-mediterranee e trasportato il progetto in ambito internazionale. In particolare gli accordi bilaterali Erasmus con la Turchia e la Germania hanno di fatto sancito la correlazione inscindibile tra Europa e Mediterraneo dando vita alla Summer School curata dal prof. Claudio Gambardella: un'azione concreta che attraverso un programma di formazione tende a garantire un "futuro" stabile al "Sistema Museale Mediterraneo di Design e Arti applicate". Prima della lezione, professori e docenti hanno visitato il laboratorio Terre Blu di via Maielli, che conduce da anni una rigorosa attività design oriented e che ha portato spesso il territorio della nostra provincia all'attenzione del mondo scientifico e della stampa internazionali.
"La nostra partecipazione alla Summer school - afferma l'architetto Giuseppe Coppola, componente della Giunta di Presidenza della Confapi Caserta con delega al Design per il Territorio, all'Internazionalizzazione e al Turismo - rientra in un più ampio progetto che ci vede impegnati assieme alla SUN, e in particolare al Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, in una azione volta a promuovere il territorio attraverso la sinergia tra mondo scientifico e imprenditoriale, con un fitto programma di attività culturali, artistiche e formative, di convegni e dibattiti aperti a tutte le intelligenze che operano su di esso."La Confapi Caserta, con l'adesione al progetto Officiamuseumed, vuole contribuire alla costruzione di un "sistema" di musei specializzati nei luoghi stessi in cui si producono beni artigianali di eccellenza e favorire l'incontro tra imprese e cultura, anche come volano di crescita del Mezzogiorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Officiamuseumed: la Sun fa tappa a Caserta presso la Confapi

CasertaNews è in caricamento