rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Scuola

Nel 2015 in Italia la pillola cosiddetta 'dei cinque giorni dopo' senza ricetta

(Roma) Secondo l'Agenzia europea dei farmaci (Ema), entro il 2015 la pillola cosiddetta "dei cinque giorni dopo" dovrebbe essere disponibile in farmacia senza ricetta. a pillola dei "cinque giorni dopo" è un contraccettivo d'emergenza. Ellaone ha...

(Roma) Secondo l'Agenzia europea dei farmaci (Ema), entro il 2015 la pillola cosiddetta "dei cinque giorni dopo" dovrebbe essere disponibile in farmacia senza ricetta. a pillola dei "cinque giorni dopo" è un contraccettivo d'emergenza. Ellaone ha effetto per 120 ore dopo il rapporto sessuale. Si tratta di contraccezione d'emergenza, a cui si ricorre nelle ore immediatamente successive a un rapporto a rischio, che non può e non deve essere considerata una forma di contraccezione abituale, e rimedia a molti "incidenti" o "situazioni a rischio" ed è quindi considerata una valida alternativa ad una gravidanza indesiderata o all'aborto volontario.
Sulla base della valutazione delle informazioni disponibili - comunica l'Ema - il Chmp ha rilevato che la pillola può essere utilizzata in modo sicuro ed efficace senza prescrizione medica: il prodotto è stato autorizzato nell'Unione Europea dal 2009 e sono state raccolte e studiate ampie informazioni sui suoi rischi e benefici. Il suo profilo di sicurezza è paragonabile ai contraccettivi di emergenza contenenti levonorgestrel (la pillola del giorno dopo 'tradizionale'), che sono già disponibili senza prescrizione nella maggior parte dei paesi dell'Unione europea.
La raccomandazione dell'Ema passerà ora al vaglio della Commissione europea per la decisione finale legalmente vincolante. Il farmaco, prodotto dall'azienda HRA Pharma, è stato approvato in Europa con l'obbligo di prescrizione medica alla fine del 2009. È stato poi lanciato negli Stati Uniti nel 2010 dopo la sua approvazione da parte della FDA (Food and Drug Administration). Negli ultimi 5 anni, afferma l'azienda, il farmaco è stato utilizzato da più di 3 milioni di donne in 70 paesi.
Altri contraccettivi di emergenza, basati però su un altro principio attivo, il levonorgestrel, hanno già uno status di farmaci senza prescrizione medica in 23 paesi europei. Necessitano di prescrizione solo in Croazia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Liechtenstein e Polonia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2015 in Italia la pillola cosiddetta 'dei cinque giorni dopo' senza ricetta

CasertaNews è in caricamento