Domenica, 16 Maggio 2021
Scuola

Malnutrizione, l'allarme dell'Unicef: 3 bimbi maschi italiani su 10 sono obesi

(Roma) «La malnutrizione è corresponsabile – a livello globale – di oltre 3 milioni (45%) di tutte le morti infantili sotto i 5 anni, che nel 2012 sono state 6,6 milioni. Un bambino su quattro sotto i 5 anni, complessivamente 165 milioni, soffre...

071041_obesita-infantile

(Roma) «La malnutrizione è corresponsabile - a livello globale - di oltre 3 milioni (45%) di tutte le morti infantili sotto i 5 anni, che nel 2012 sono state 6,6 milioni. Un bambino su quattro sotto i 5 anni, complessivamente 165 milioni, soffre di malnutrizione cronica, presenta quindi un ritardo della crescita. I bambini affetti da malnutrizione hanno 9 volte più probabilità di morire rispetto a quelli ben nutriti» ha dichiarato il Presidente dell'UNICEF Italia Giacomo Guerrera nel presentare oggi il rapporto "Bambini e adolescenti tra nutrizione e malnutrizione".
Agli stili di vita va associata anche la diffusione di sovrappeso e obesità tra i bambini e i ragazzi, non solo in Italia, ma in tutti i paesi del mondo.

Il fenomeno dell'obesità tra i bambini e i ragazzi - rileva l'ISTAT - è più diffuso tra i maschi (30,1% contro il 23,6% delle femmine), tra coloro che vivono al Sud (34,6% rispetto al 22,7 del Nord-Ovest, al 21,1% del Nord-Est, al 24,6% del Centro e al 31,1% delle isole), tra chi svolge poca attività fisico-motoria, nonché ancora una volta tra chi vive in famiglie che ritengono le proprie risorse economiche scarse o insufficienti e soprattutto con livelli di istruzione dei genitori più bassi.
A livello globale si stima che 43 milioni di bambini sotto i 5 anni siano sovrappeso, vale a dire il 7% di tutti i bambini in quella fascia di età. Ad esempio, in Indonesia, un bambino su tre sotto i 5 anni ha un ritardo della crescita moderato o grave (36%), mentre contemporaneamente un bambino su sette è sovrappeso (14%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malnutrizione, l'allarme dell'Unicef: 3 bimbi maschi italiani su 10 sono obesi

CasertaNews è in caricamento