rotate-mobile
Scuola

Lo stress ha impatto diverso sul cuore: uomini piu' a rischio delle donne

(Roma) Le differenze di genere sono importanti anche quando si parla di stress e di malattie cardiache. Quando la mente e il muscolo cardiaco sono stressati l'uomo si "scalda troppo" e gli salgono la pressione e il battito cardiaco, la donna...

(Roma) Le differenze di genere sono importanti anche quando si parla di stress e di malattie cardiache. Quando la mente e il muscolo cardiaco sono stressati l'uomo si "scalda troppo" e gli salgono la pressione e il battito cardiaco, la donna invece tende a deprimersi ed è più a rischio ischemie e diminuzione del flusso sanguigno cardiaco. A rivelarlo è una indagine, pubblicata sul Journal of the American college of cardiology, condotta dai ricercatori della Duke University, a Durham, North Carolina su 56 donne e 254 uomini affetti da patologie cardiache.
Il rischio di soffrire di un infarto non aumenta a causa dello stress associato al lavoro, ma può essere superiore in chi ha a che fare con stress emotivi intensi ed acuti come quelli provocati da calamità naturali o dalla morte di una persona cara. Il carico degli impegni e le preoccupazioni provocano dei cambiamenti sul sistema circolatorio (dall'aumento della pressione sanguigna sino alla produzione di ormoni "dello stress") e contribuiscono a sollecitare il sistema coagulatorio, con un aumento della concentrazione ematica di piastrine.Lo stress incide nelle caratteristiche elettriche delle cellule cardiache e rende il cuore più vulnerabile rispetto a pericolose aritmie.Tutto ciò si traduce nel rischio concreto di incorrere in aritmie e infarti del miocardio innescati da nervosismo e agitazione.
I partecipanti alla ricerca hanno eseguito inizialmente un test di base, dopo di che sono stati invitati a svolgere compiti stressanti come test mentali di aritmetica e il test dello specchio, dove bisogna ritracciare una curva disegnata su un foglio guardando la forma attraverso uno specchio. Le emozioni si verificavano in maniera più negativa nelle donne, associate a una diminuzione dei quelle positive, durante i vari test di stress mentale o fisico quando sottoposti a sedute di tapis roulant.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo stress ha impatto diverso sul cuore: uomini piu' a rischio delle donne

CasertaNews è in caricamento