Venerdì, 14 Maggio 2021
Scuola

Nuovo web magazine al Secondo Policlinico di Napoli. Migliora la comunicazione medico-paziente

Napoli - L'indirizzo è https://areacomunicazione.policlinico.unina.it ed è il nuovo web magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli. Area Comunicazione è un periodico on line rivolto ai professionisti della salute e ai...

L'indirizzo è https://areacomunicazione.policlinico.unina.it ed è il nuovo web magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli. Area Comunicazione è un periodico on line rivolto ai professionisti della salute e ai cittadini, con articoli che riguardano la scienza e la medicina, la prevenzione e la promozione della salute, le iniziative di aggiornamento e formazione ma anche la cultura e la società, le innovazioni tecnologiche ed i nuovi media.Raccogliendo in parte l'eredità di un blog informativo aziendale, nato nel giugno del 2009, oggi il web magazine si presenta con un'impostazione di taglio giornalistico ed offre nuove funzionalità. I lettori possono, infatti, commentare gli articoli e condividerli sui principali social network. Il web magazine rappresenta sia uno strumento di comunicazione interna, perché consente ai professionisti dell'AOU di condividere le numerose at-tività cliniche e di ricerca svolte dall'Azienda, sia di comunicazione esterna, attivando un dialogo diretto ed in-novativo con la cittadinanza sui temi della salute e del benessere.Per aumentare la conoscenza e l'utilizzo del web magazine aziendale, l'AOU ha, inoltre, avviato un'innovativa campagna di comunicazione, i cui costi sono interamente sostenuti dal partner tecnico dell'iniziativa."La campagna- precisa Alessandra Dionisio, responsabile di Area Comunicazione ed ideatore della campagna di comunicazione - prevede tre diversi messaggi coordinati, rivolti principalmente a chi ancora non utilizza il periodico on line e finalizzati ad incuriosire i potenziali lettori. I tre soggetti, veicolati su locandine e flyers, si susseguiranno nei prossimi mesi. Il concept della campagna utilizza l'ironia e la provocazione per avvicinare alle potenzialità del web magazine".La scelta dell'AOU di inaugurare un nuovo modello di comunicazione riflette il profondo cambiamento del rap-porto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. I siti istituzionali, infatti, non costituiscono più l'unico punto di accesso alle informazioni."Il web magazine è uno strumento innovativo ed accessibile che consente di dare visibilità alle eccellenze dell'Azienda e di comunicare con la cittadinanza sui temi della prevenzione e promozione della salute, valoriz-zando il ruolo di fonte accreditata che l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II riveste, coerentemente con la sua missione di assistenza, didattica e ricerca", sottolinea Giovanni Persico, direttore generale dell'Azienda.Sempre più spesso i cittadini si informano attraverso le proprie reti di relazioni, cercano il dialogo diretto con il proprio interlocutore e sono consapevoli navigatori del web. Lo confermano anche i recenti dati di Nielsen sugli accessi ad Internet in Italia. Sono quasi 29 milioni i navigatori italiani attivi nel mese di dicembre 2012, il 6.3% in più rispetto allo stesso periodo del 2011. Nell'ultimo anno, inoltre, coloro che navigano con l'uso dei telefo-nini e dei tablet sono aumentati del 25% rispetto all'anno precedente e, tra le principali attività, continuano a crescere blog e social network, che sfiorano i 25 milioni di utenti.Per rispondere alle emergenti tendenze, Area Comunicazione, è, inoltre, presente anche sui principali social network, facebook e twitter, e raccoglie tra i suoi followers professionisti della salute, cittadini ed altre testate giornalistiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo web magazine al Secondo Policlinico di Napoli. Migliora la comunicazione medico-paziente

CasertaNews è in caricamento