rotate-mobile
Scuola Recale

Associazione ESE Esami per Patentino Italiano Frigoristi (PIF)

Recale - L'Associazione ESE - Ente di Sviluppo Europeo - seguendo l'evoluzione legislativa e normativa, e rispondendo alle esigenze dello specifico settore, ha organizzato dal 12 al 15 novembre prossimi gli esami per il conseguimento del...

L'Associazione ESE - Ente di Sviluppo Europeo - seguendo l'evoluzione legislativa e normativa, e rispondendo alle esigenze dello specifico settore, ha organizzato dal 12 al 15 novembre prossimi gli esami per il conseguimento del Patentino Italiano del Frigorista (P.I.F.), conosciuto anche come Patentino F-Gas. Gli esami saranno tenuti nella sede dell'ESE (Via Appia Antica Strada Vicinale Località S. Anastasia- Recale – CE-), in collaborazione con l'Organismo di certificazione AICQ SICEV. Per informazioni: 370.1070806 (Salvatore) ; 329.2214810 (Antonio). La certificazione F-Gas, stabilita dal DPR 43/2012, sottolinea il Presidente Salvatore Corradini, costituisce un obbligo per tutti gli operatori che eseguono lavorazioni sugli impianti di refrigerazione, impianti di climatizzazione, pompe di calore, impianti antincendio che utilizzano gas fluorurati. Questi gas, ricorda sempre il Presidente Corradini, se immessi in atmosfera contribuiscono in modo pesante al danneggiamento della fascia di ozono e giustamente la loro manipolazione deve essere affidata a tecnici consapevoli di questa potenziale pericolosità e debitamente formati sulle corrette procedure di lavoro.
L'organizzazione degli esami è stata affrontata con grande professionalità ed impegno dal Consiglio Direttivo dell'ESE, che se ne è fatto carico provvedendo ad ottimizzare ogni aspetto che un evento del genere presenta. L'ESE è fiera del programma di iniziative che offrirà agli esaminandi, tra cui, rammenta Corradini, si segnala il corso propedeutico all'esame, che si terrà nei giorni 21-22-23-24 e 28-29-30-31 ottobre, e che avrà come oggetto gli argomenti d'esame. Quest'ultimo, infatti, prevede una prova scritta ed una pratica inerenti le tipiche attività degli addetti al settore. Prima degli esami vi sarà, per gli esaminandi, la possibilità di fugare gli eventuali dubbi, sottoponendoli agli esperti dell'ESE, dai quali saranno aiutati a dissolvere le ultime incertezze.Il Presidente ed il Direttivo dell'ESE , più che sicuri dell'impegno che vi metteranno gli iscritti, augurano loro un brillante superamento degli esami ed un proficuo sviluppo delle proprie attività lavorative, obiettivo realizzabile da chi punta sull'attività di aggiornamento e formazione professionale continua come investimento per il proprio futuro.Il Presidente Corradini conclude sottolineando che l'ESE ha in calendario molteplici corsi di formazione – il cui elenco è consultabile sul sito www.ese.caserta.it-, oltre al fatto che l'Associazione offre un supporto continuo a tutti gli associati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione ESE Esami per Patentino Italiano Frigoristi (PIF)

CasertaNews è in caricamento