rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ecco perche' la dieta mediterranea previene i tumori: folati contro inquinamento e stili di vita errati [video]

(Catania) I folati, vere e proprie "vitamine per la vita", potrebbero avere in particolare un ruolo centrale nella prevenzione del cervicocarcinoma. Al dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e Tecnologie avanzate "Gian Filippo Ingrassia"...

(Catania) I folati, vere e proprie "vitamine per la vita", potrebbero avere in particolare un ruolo centrale nella prevenzione del cervicocarcinoma. Al dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e Tecnologie avanzate "Gian Filippo Ingrassia" (Area Igiene e Sanità Pubblica) dell'Università di Catania, un'equipe di ricercatori sta conducendo uno studio epidemiologico molecolare sulle donne dell'area metropolitana. Obiettivo: dimostrare come un profilo dietetico sano e ricco di folati possa contrastare gli effetti dannosi degli inquinanti atmosferici e di stili di vita scorretti.
Modificando la storia naturale dell'infezione da HPV, l'assunzione dei folati ridurrebbe il rischio di infezione nelle donne non infette, o aumenterebbe la rapidità di guarigione naturale in quelle infette, o ancora, ridurrebbe il rischio di trasformazione neoplastica delle cellule dell'epitelio infetto. La ricerca prevede la somministrazione di appositi questionari e la determinazione di biomarcatori molecolari su centinaia di donne.
Con il termine folati si indicano i composti naturalmente presenti negli alimenti, mentre il termine acido folico (acido monopteroliglutammico o pterolimonoglutammico) è riferito alla molecola di sintesi chimica presente nei supplementi vitaminici e negli alimenti fortificati.I termini quindi, anche se spesso utilizzati come sinonimi, non vanno confusi: oltre che per la formula chimica folati e acido folico si differenziano per la diversa stabilità e biodisponibilità all'assorbimento. I folati devono essere necessariamente introdotti attraverso l'alimentazione, in quanto il nostro organismo non riesce a produrli, poichè le quantità prodotte dalla flora batterica intestinale sono generalmente molto scarse e non riescono a coprire i fabbisogni.La responsabile del progetto di ricerca è Antonella Agodi, docente associato di Igiene generale e applicata che, in questa terza puntata de #IRicercati, è intervistata insieme alle ricercatrici Martina Barchitta e Annalisa Quattrocchi.

Si parla di

Video popolari

Ecco perche' la dieta mediterranea previene i tumori: folati contro inquinamento e stili di vita errati [video]

CasertaNews è in caricamento