rotate-mobile
Scuola Marcianise

Moda Fuoriclasse, stage alunne Isiss 'Novelli' a Cuneo

Marcianise - Sta per concludersi con successo la seconda esperienza del percorso formativo di stage finanziato con il Fondo Sociale Europeo in attuazione del POR Campania II^ Procedura straordinaria A.S. 2011/2012 , dal titolo: "Moda...

Sta per concludersi con successo la seconda esperienza del percorso formativo di stage finanziato con il Fondo Sociale Europeo in attuazione del POR Campania II^ Procedura straordinaria A.S. 2011/2012 , dal titolo: "Moda Fuoriclasse", attivato dall'I.S.I.S.S. "G. B. Novelli" di Marcianise che si sta svolgendo, come l'anno scorso, presso l'Azienda Claudio Ambrogio di Bene Vagienna (CN).
Lo Stage ha coinvolto 14 allieve selezionate dalle classi terza, quarta e quinta "A" dell'indirizzo Abbigliamento e Moda: Bassolino Arianna, Menditto Concetta, Micillo Maria, Sorbo Claudia, Tuccillo Florina Mariana, Barbaro Rosa, Campomaggiore Caterina, Della Valle Apollonia, Di Meo Giusy, Ferranti Camilla, Gionti Cecilia, Maggio Concetta, Mormile Gaetana, Scognamiglio Miriana, Il percorso iniziato il giorno 3 Settembre 2012 terminerà il giorno 3 Ottobre 2012 per una durata complessiva di numero 160 ore di attività.Le alunne stanno soggiornando presso l'Hotel Residence Venaria Reale di Narzole (Cuneo).
Oltre alle attività di stage che le allieve seguono dal Lunedì al Venerdì, durante i fine settimana, partecipano a visite ed escursioni per un approfondimento storico-culturale sia del territorio sede dell'azienda che di località di particolare interesse turistico. Le stagiste si sono dedicate all'attività di "Progettazione e Modellista CAD dell'abbigliamento" mediante sistemi informatizzati CAD utilizzati per la realizzazione grafica a due e tre dimensioni. Hanno avuto, così, l'opportunità di costruire e rappresentare graficamente il modello del capo partecipando alla individuazione delle componenti costruttive e delle relative soluzioni tecnologiche di riproduzione sotto la guida dei Tutor aziendali: Claudio Ambrogio, Marilena Prato, Manuela Ravera, Maddalena Volpe.
Le allieve, in questa fase del percorso formativo, sono impegnate a realizzare i prototipi dei capi da loro progettati per una collezione di abiti da sposa pensati per una donna elegante e di classe dal fascino misterioso e conturbante, che prende ispirazione dalla figura emblematica della Principessa Grace moglie del Principe Alberto I di Monaco, località dove le stagiste hanno trascorso il loro primo week-end. Grazie alla visita dei luoghi più esclusivi e alla moda, frequentati dai personaggi più ricchi e famosi del jet- set mondiale, hanno ideato abiti particolari dal taglio ricercato, preziosi nei tessuti e nei ricami. Al termine dell'esperienza di Stage professionale del settore moda , le allieve consolideranno le loro conoscenze, competenze e abilità nell'ambito professionale del settore moda.
Le stagiste durante questa fase del percorso, sono continuamente sostenute e coadiuvate dalle tutor scolastiche, prof.sse Maria Guerriero Progettazione moda e Angela Letizia Italiano e Storia. Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente dell'Istituto G. B. Novelli di Marcianise (CE), Prof.ssa Emma Marchitto perché l 'azienda ospitante è tra quelle più avanzate del comparto tessile-abbigliamento della provincia di Cuneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moda Fuoriclasse, stage alunne Isiss 'Novelli' a Cuneo

CasertaNews è in caricamento