rotate-mobile
Scuola

40 malattie derivanti dal fumo di tabacco: anche il diabete e lartrite reumatoide

(New York) Un rapporto del "Surgeon General" americano aumenta la lista delle malattie derivanti dall'uso di fumo da sigarette. L'ente sanitario statunitense pubblica un rapporto sulle conseguenze del fumo sulla salute derivante dai progressi che...

(New York) Un rapporto del "Surgeon General" americano aumenta la lista delle malattie derivanti dall'uso di fumo da sigarette. L'ente sanitario statunitense pubblica un rapporto sulle conseguenze del fumo sulla salute derivante dai progressi che le scienze mediche hanno prodotto in 50 anni di attività. Sono quasi 40 le malattie provocate o che aumentano il rischio di altre malattie derivanti dal fumare. Oltre ai tumori bisogna fare i conti con patologie degenerative come il diabete, l'artrite reumatoide. Persino il labbro leporino nei bimbi è legato proprio all'eccessivo fumo delle mamme durante i mesi della gravidanza.
Lo studio degli scienziati Usa sottolinea anche come a differenza di 50 anni fa ora il rischio di morte causata dal fumo sia uguale tra uomini e donne, con queste ultime che sono cresciute numericamente in misura eccezionale.
Nel documento si citano anche per la prima volta il cancro al colon-retto e al fegato, il cui legame con le sigarette è però più limitato. Per intenderci, spiega il giornale americano, il rischio di contrarre un tumore al polmone è 25 volte più alto in un fumatore rispetto a chi non ha mai fumato, mentre per il cancro del fegato il rischio è pari "solo" a una volta e mezza.
Il documento, però, "celebra" anche i successi nella lotta contro le sigarette negli Usa, spiegando come si sia passati da oltre il 50 per cento al 18% di fumatori ma facendo anche presente che ancora oggi 400mila persone nei soli Stati Uniti muoiono ogni anno per cause relative alle sigarette.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

40 malattie derivanti dal fumo di tabacco: anche il diabete e lartrite reumatoide

CasertaNews è in caricamento