rotate-mobile
Scuola

Per sconfiggere il virus dell'influenza basta privarlo dello zucchero

(New Orleans) Il segreto per sconfiggere l'influenza stagionale potrebbe essere eliminare lo zucchero al virus. Secondo un gruppo di scienziati statunitensi, infatti, questo approccio funzionerebbe allo stesso modo anno dopo anno, senza il bisogno...

(New Orleans) Il segreto per sconfiggere l'influenza stagionale potrebbe essere eliminare lo zucchero al virus. Secondo un gruppo di scienziati statunitensi, infatti, questo approccio funzionerebbe allo stesso modo anno dopo anno, senza il bisogno di sviluppare ogni volta nuovi vaccini in base alle caratteristiche dei virus di turno. A illustrare questa possibile soluzione sono stati gli scienziati della University of North Carolina di Greensboro durante il meeting annuale della Società americana di biologia cellulare di New Orleans.
Amy Adamson e Hinissan Pascaline Kohio, della University of North Carolina di Greensboro, hanno dimostrato che alterando il metabolismo del glucosio nei virus è possibile controllare la diffusione dell'influenza A in colture di cellule di mammifero. Trattando le cellule virali con una sostanza in grado di inibire il metabolismo del glucosio, la replicazione virale nelle colture cellulari di mammifero in laboratorio diminuiva infatti in modo significativo.
Gli studiosi propongono quindi il metabolismo del glucosio come nuovo target per combattere i virus influenzali. Il bisogno di zucchero, spiegano, è per i virus un 'tallone d'Achille' che rimane invariato e che quindi può aprire a una strategia universale anti-influenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per sconfiggere il virus dell'influenza basta privarlo dello zucchero

CasertaNews è in caricamento