rotate-mobile
Scuola

Picco dell'influenza: piu' colpiti i bambini sotto i 5 anni

(Roma) E' una vera e propria epidemia. Stiamo parlando dell'influenza che secondo l'ultimo bollettino settimanale della rete di sorveglianza Influnet, coordinata dall'Istituto superiore di sanità (Iss), in varie regioni è stato superato il valore...

(Roma) E' una vera e propria epidemia. Stiamo parlando dell'influenza che secondo l'ultimo bollettino settimanale della rete di sorveglianza Influnet, coordinata dall'Istituto superiore di sanità (Iss), in varie regioni è stato superato il valore di soglia di 2,37 casi per mille assistiti, che indica appunto l'inizio del periodo epidemico. I più colpiti sono, al momento, i bambini sotto i 5 anni di età. Il picco, avvertono gli esperti, è previsto per la fine di gennaio.
"Che influenza fa?" Questo il nome del nuovo servizio del Ministero della salute messo a disposizione dei cittadini per prevedere il picco dell'influenza e pianificare di conseguenza studio, lavoro e vacanze.
Si tratta di una sorta di meteo dell'influenza interattivo, disponibile sul sito www.campagnainfluenza.it dove, in tempo reale, ogni giorno è indicato il rischio influenza; è accessibile anche come APP per smartphone (iOS e Android) da consultare in mobilità.
"Che influenza fa?" Permette in pochi click di conoscere in anticipo il rischio di influenza, settimana per settimana e, a seconda dell'età, sulla base delle medie dei dati epidemiologici delle ultime stagioni influenzali.
Non si tratta però dell'unico servizio messo a disposizione dei cittadini dal Ministero della Salute. Sul sito www.campagnainfluenza.it sono scaricabili anche molti altri servizi interattivi di informazione test e prevenzione sull'influenza e sulla vaccinazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picco dell'influenza: piu' colpiti i bambini sotto i 5 anni

CasertaNews è in caricamento