rotate-mobile
Scuola

Cefalea, Giornata Nazionale del Mal di Testa Dai un calcio al mal di testa

(Roma) Anche quest'anno la Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC) si fa promotrice della Giornata Nazionale del Mal di Testa "Dai un calcio al mal di testa" giunta ormai alla sua VI edizione. L'iniziativa si terrà il 17 maggio 2014...

(Roma) Anche quest'anno la Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC) si fa promotrice della Giornata Nazionale del Mal di Testa "Dai un calcio al mal di testa" giunta ormai alla sua VI edizione. L'iniziativa si terrà il 17 maggio 2014, con il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO). Su tutto il territorio nazionale, in piazze, centri commerciali e presso strutture sanitarie pubbliche, medici specialisti provenienti dai Centri Cefalee del territorio ed accreditati dalla SISC incontreranno il pubblico e risponderanno alle esigenze informative con colloqui e distribuzione di materiale divulgativo.
Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani, non raramente cefalalgici sin dall'infanzia e dall'adolescenza, alla problematica della cronicità del dolore ed al cattivo uso o abuso di farmaci sintomatici. L'iniziativa si propone di educare al corretto monitoraggio della cefalea, all'adeguato trattamento dei singoli episodi ed alla terapia di prevenzione, quando necessaria. Inoltre verrà spiegata l'utilità dei Centri di alta specialità per il trattamento delle cefalee "complesse" a cui possono far riferimento i pazienti, i medici di medicina generale e gli specialisti che operano sul territorio.
Il materiale informativo, rappresentato da manifesti ed opuscoli pieghevoli da distribuire al pubblico, oltre ai temi sopra descritti riguarderà i percorsi diagnostici delle cefalee primarie, la mappa dei Centri accreditati dalla SISC nelle diverse regioni, la carta dei diritti del paziente e l'attività delle associazioni di pazienti cefalalgici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cefalea, Giornata Nazionale del Mal di Testa Dai un calcio al mal di testa

CasertaNews è in caricamento