rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scuola

Google progetta speciali lenti a contatto per misurare glucosio a diabetici

(New York) Google dunque entra a pieno titolo nel campo medico e lo fa con speciali lenti a contatto per diabetici. Si chiamano Smart Contact Lens Project, un applicativo medico per permettere a chi soffre di diabete di misurare il proprio livello...

(New York) Google dunque entra a pieno titolo nel campo medico e lo fa con speciali lenti a contatto per diabetici. Si chiamano Smart Contact Lens Project, un applicativo medico per permettere a chi soffre di diabete di misurare il proprio livello di glucosio nel sangue in maniera molto meno invasiva. Queste speciali lenti a contatto consentirebbero di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Lo scrive il Financial Times spiegando come la multinazionale del web resta comunque cauta e avvisa che c'è ancora molta strada da fare. L'idea consiste nell'evitare a milioni di diabetici di dovere fare frequenti analisi del sangue per tenere sotto controllo le proprie condizioni. L'ultima proposta è quella sviluppata attraverso un progetto di Big G che riguarda un microchip che potrebbe avere applicazioni in campo medico, come ad esempio delle lenti a contatto.
Il microchip sviluppato è in grado di misurare il livello di glucosio attraverso le lacrime dell'occhio, ecco che in questo caso potrebbe essere applicato a lenti a contatto utilizzabili ad esempio da pazienti affetti da diabete.Tre anni fa anche Microsoft aveva tentato invano di seguire questa strada.
Allo stato attuale, si sta verificando insieme all'FDA che ci siano tutte le giuste premesse legali e sanitarie per portare sul mercato queste particolari lenti a contatto. Nel 2015 potremo con ogni probabilità mettere mano a questo strumento davvero rivoluzionario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Google progetta speciali lenti a contatto per misurare glucosio a diabetici

CasertaNews è in caricamento