Scuola

Asl, parte corso di formazione per docenti per la promozione del benessere psicologico

Caserta - Venerdì 19 aprile alle ore 14,30 nella sala conferenze del Provveditorato agli Studi di via Ceccano in Caserta si terrà la conferenza di presentazione del terzo Corso la Promozione del Benessere Psicologico, finanziato dalla Regione...

Venerdì 19 aprile alle ore 14,30 nella sala conferenze del Provveditorato agli Studi di via Ceccano in Caserta si terrà la conferenza di presentazione del terzo Corso la Promozione del Benessere Psicologico, finanziato dalla Regione Campania con appositi fondi finalizzati . Il corso della durata di due mesi, viene realizzato nell'ambito delle attività del piano di prevenzione promosse dal Dipartimento Salute Mentale dell'ASL Caserta, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale.

Alla giornata di presentazione interverranno, Gaetano Danzi, Direttore Sanitario aziendale, Rosa Grano, Dirigente USR Ufficio XIV Caserta, Luigi Carizzone, Direttore Dipartimento Salute Mentale, Mariagrazia Guarino, USR Ufficio XIV Caserta, Nicola Cunto, responsabile del Progetto.La proposta di percorso formativo destinata ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, cui hanno aderito 40 istituti scolastici della provincia, ha superato il limite massimo di iscrizioni previste per 150 partecipanti. Gli incontri si terranno nella sede di via Ceccano a Caserta.
Il programma prevede incontri con esperti del settore e laboratori in aula con momenti esperienziali e attivazioni pratiche. Nel corso di questo ciclo di seminari, l' attenzione sarà rivolta principalmente alla costruzione della rete del benessere psicologico da parte di chi nella scuola lavora e si riconosce come comunità educante.Verranno pertanto sviluppate le conoscenze di base di quei meccanismi psicologici e sociali che rendono difficile l'approccio con il mondo giovanile e il disagio, offrendo alcuni strumenti minimi utili per riconoscere e ascoltare le difficoltà manifeste e quelle inespresse e per sapersi orientare in risposta ad esse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl, parte corso di formazione per docenti per la promozione del benessere psicologico

CasertaNews è in caricamento