rotate-mobile
Scuola Capodrise

Giornata per la prevenzione del Glaucoma in piazza Massaro a Capodrise

Capodrise - Il Sindacato Conflavoratori rappresentato dal Segretario zonale Rag. Abussi Domenico, in collaborazione con l' Associazione Nazionale Prevenzione Visiva con il Patrocinio Morale del Comune di Capodrise, organizza la giornata per la...

Il Sindacato Conflavoratori rappresentato dal Segretario zonale Rag. Abussi Domenico, in collaborazione con l' Associazione Nazionale Prevenzione Visiva con il Patrocinio Morale del Comune di Capodrise, organizza la giornata per la prevenzione del Glaucoma in piazza Massaro, giovedì 24 ottobre dalle 09:00 alle 17:00. L'obbiettivo di questa iniziativa è quello di trasmettere ai cittadini il messaggio che la prevenzione fatta in modo serio e costante permette di combattere tante malattie come quella del Glaucoma.
I glaucomi infatti sono un gruppo molto diversificato di malattie oculari, accomunate dalla presenza di un danno cronico e progressivo del nervo ottico, con alterazioni serie della vista. È una malattia grave poiché può provocare lesioni irreversibili. Infatti essendo asintomatico, se non diagnosticato in tempo può causare seri danni e, in alcuni casi, ipovisione e cecità. La più frequente forma di glaucoma detto primario ad angolo aperto è ad andamento lento, ma inesorabile, e viene spesso riscontrata in occasione di una Visita Oculistica. I meccanismi attraverso i quali si sviluppa un glaucoma sono ancora in parte sconosciuti, ma sono stati individuati numerosi fattori di rischio, come la pressione oculare elevata. È consigliabile, quindi, misurare periodicamente la pressione oculare, sottoporsi a frequenti controlli e non trascurare il problema.
"L'attenzione per la prevenzione - continua il segretario ricordando il successo della manifestazione svolta in collaborazione con Il movimento Civico "Società Civile Italiana" di Capodrise nel mese di Febbraio nei pressi del Campo Sportivo con L'A.L.T.S., l'Associazione per la Lotta dei Tumore al Seno - dimostra la nostra attenzione alle problematiche dei cittadini che sappiamo tutti essere sempre di più alle prese con le tante difficoltà anche solo nel prenotare e nell'effettuare controlli importantissimi per la propria salute. La salute intesa come prevenzione è spesso un concetto che, purtroppo, la maggior parte della gente tende ad ignorare. La maggioranza delle persone si preoccupa soltanto al manifestarsi di qualche disturbo. La prevenzione stessa non può e non deve trovare ostacolo nella crisi ma deve sempre di più trasformarsi nel pilastro fondamentale per la salute. Come Sindacato siamo vicini ai cittadini nella prevenzione delle malattie, specie se asintomatiche, in un territorio martoriato come il nostro dove la prevenzione può essere sicuramente un'arma in più".
"Posso dire che a breve partiranno altre manifestazioni allo scopo di portare la prevenzione nei comuni dove il nostro Sindacato è presente".Concludendo il segretario ringrazia fin da adesso, il dott. Lombardi per il prezioso Contributo dato, il Comune di Capodrise nella Persona del Sindaco Dott. Angelo Crescente per l'entusiasmo avuto per l'iniziativa, e l'assessore Antonio Belfiore che ancora una volta ha dimostrato di essere parte vivente dell'amministrazione comunale del Comune che rappresenta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata per la prevenzione del Glaucoma in piazza Massaro a Capodrise

CasertaNews è in caricamento