rotate-mobile
Scuola

Prevenzione patologie cardiache: esercizio fisico piu' efficace dei farmaci

(Roma) L'esercizio fisico rappresenta una vera e propria alternativa efficace alle medicine per le persone che soffrono di problemi cardiovascolari. A sostenerlo sono i ricercatori britannici e statunitensi autori di uno studio pubblicato sul...

(Roma) L'esercizio fisico rappresenta una vera e propria alternativa efficace alle medicine per le persone che soffrono di problemi cardiovascolari. A sostenerlo sono i ricercatori britannici e statunitensi autori di uno studio pubblicato sul British Medical Journal. La ricerca ha guardato alle condizioni di vita di circa 340mila pazienti, effettuando un confronto tra attività fisica e medicinali sulla prevenzione delle patologie cardiache, del diabete e persino di patologie tumorali. I dati, studiati nel loro complesso, rilevano che esercizio e medicine ottengono dati comparabili in termini di riduzione della mortalità. Gli esperti sottolineano comunque che, per una prevenzione ottimale, i pazienti dovrebbero associare l'attività fisica ai farmaci.
I ricercatori sottolineano comunque che la quantità di studi mirati sugli effetti dell'esercizio fisico per la mortalità è notevolmente inferiore rispetto a quelli relativi ai farmaci, e questo può aver avuto un impatto sui loro risultati. Ma il gap delle prove scientifiche disponibili oggi «impedisce ai medici prescrittori e ai loro pazienti di comprendere le circostanze in cui i farmaci possono fornire solo un miglioramento modesto, mentre l'esercizio fisico potrebbe produrre benefici più profondi o duraturi» in fatto di salute.
L'attività motoria riduce del 50 per cento una lunga serie di patologie che vanno ben oltre quelle cardiache ( ictus, diabete, tumori) e che può abbassare il rischio di morte prematura del 30 per cento. Infine giova ribadire che eliminando il fumo e sposando un regime alimentare equilibrato i rischi scendono ulteriormente. In Inghilterra – riporta la Bbc – solo il 14% della popolazione svolge regolarmente attività fisica e solo un terzo delle persone cui viene raccomandato svolge le due ore e mezza di attività aerobica settimanale, come la bicicletta o la camminata veloce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione patologie cardiache: esercizio fisico piu' efficace dei farmaci

CasertaNews è in caricamento