rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

Calvizie, cellule staminali fanno crescere la chioma sui topolini

Notizie importanti giungono dagli States sulla cura della calvizie. Cellule staminali umane sono state utilizzate con successo per crescere capelli: le staminali sono state trasformate in cellule capaci di dare avvio alla crescita della ''chioma''...

Notizie importanti giungono dagli States sulla cura della calvizie. Cellule staminali umane sono state utilizzate con successo per crescere capelli: le staminali sono state trasformate in cellule capaci di dare avvio alla crescita della ''chioma'' - per ora sul manto di topolini. Lo studio è stato condotto presso il Sanford-Burnham Medical Research Institute (Sanford-Burnham) di La Jolla, e i risultati pubblicati sulla rivista PLOS One.
La svolta è stata quella di esser riusciti a trasformare le cellule staminali in cellule della papilla dermica, che sono vitali per la formazione del follicolo. Le cellule della papilla dermica formano due strati di pelle e grazie a esse si formano i follicoli piliferi. La perdita di capelli si verifica quando queste cellule non funzionano più. Nei precedenti tentativi di creare cellule della papilla dermica - che sono di vitale importanza per la formazione del follicolo pilifero - gli studiosi hanno finora isolato cellule sane e le hanno poi messe in coltura per aumentare il loro numero. Il problema è che le papille dermiche diventano meno efficaci quando vengono moltiplicate.
In passato i ricercatori avevano già tentato di isolare papille dermiche sane da un follicolo pilifero, mettendole in coltura per aumentare il loro numero, e rimettendo le nuove papille nella pelle. Tuttavia, il problema di questa tecnica è che le papille dermiche umane perdono la capacità di stimolare la crescita dei capelli quando vengono moltiplicate. Utilizzando cellule staminali umane sono state coltivate in laboratorio e trapiantate nel cuoio capelluto le 'fabbriche' dei capelli, le strutture che stimolano la formazione dei bulbi piliferi. La sperimentazione era stata portata avanti dipartimento di Dermatologia della Columbia University di New York.
Sperimentate sui topolini, le cellule così ottenute hanno funzionato bene. Al momento i ricercatori stanno stringendo delle partnership per iniziare le sperimentazioni del proprio metodo su pazienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calvizie, cellule staminali fanno crescere la chioma sui topolini

CasertaNews è in caricamento