rotate-mobile
Scuola

Abitudine cellulare in tasca per gli uomini danneggia spermatozoi

(Londra) Gli uomini che hanno l'abitudine di mettere il proprio cellulare in tasca possono subire danni agli spermatozoi. Lo afferma uno studio dell'università inglese di Exeter pubblicato da Environment International che valutato le ricerche sul...

(Londra) Gli uomini che hanno l'abitudine di mettere il proprio cellulare in tasca possono subire danni agli spermatozoi. Lo afferma uno studio dell'università inglese di Exeter pubblicato da Environment International che valutato le ricerche sul tema. La maggior parte della popolazione adulta globale possiede un telefonino e circa il quattordici per cento delle coppie nei paesi ad alto e medio reddito ha difficolta' a concepire. Il lavoro ha analizzato 10 studi separati sulla qualità dello sperma che coinvolgevano 1.492 uomini. Sono state eseguite prove di laboratorio sugli spermatozoi esposti alle radiazioni del telefono cellulare e sono stati intervistati pazienti che si erano rivolti a cliniche della fertilità. Ebbene, come ha spiegato la ricercatrice Fiona Mathews alla 'Bbc', tutti gli studi tranne uno hanno mostrato un legame tra l'esposizione ai cellulari e una peggiore qualità dello sperma.
Fiona Mathews, autore principale della ricerca, spiega: "Tutti gli studi tranne uno hanno trovato una correlazione tra l'esposizione e una peggiore qualità dello sperma, in media dell'8%". Nel gruppo di controllo dal cinquanta all'ottantacinque per cento degli spermatozoi mostrava movimenti normali. La proporzione crollava in media di otto punti percentuali in presenza di esposizione ai telefonini. Effetti analoghi sono emersi sulla vitalita' ma risultavano meno chiari sulla concentrazione. "Dato l'enorme ricorso mondiale ai telefonini - hanno spiegato gli autori - il ruolo potenziale di questa esposizione ambientale sulla fertilita' maschile deve essere approfondito. I nostri risultati suggeriscono con forza che l'esposizione alle radiazioni elettromagnetiche a radiofrequenza causata dal trasporto del telefonino nelle tasche dei pantaloni influisce negativamente sulla qualita' dello sperma. Un impatto che potrebbe essere particolarmente rilevante per quegli uomini che gia' hanno problemi di fertilita'". In ogni caso serve più ricerca per fare luce su questo possibile rischio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abitudine cellulare in tasca per gli uomini danneggia spermatozoi

CasertaNews è in caricamento