rotate-mobile
Scuola

VII edizione del Premio Com e Te: protagonista la scuola

Cava de' Tirreni - L'Associazione Comunicazione & Territorio invita a partecipare al quarto salotto letterario della VII edizione del Premio Com&Te che si terrà venerdì 5 aprile prossimo, alle ore 15.30, al Social Tennis Club di Cava de'Tirreni...

L'Associazione Comunicazione & Territorio invita a partecipare al quarto salotto letterario della VII edizione del Premio Com&Te che si terrà venerdì 5 aprile prossimo, alle ore 15.30, al Social Tennis Club di Cava de'Tirreni. L'orario inconsueto è dovuto alla necessità di consentire all'autore di rientrare, per sopraggiunti motivi personali, nella stessa serata nella propria città.
Ospite è Giancarlo Visitilli, giovane docente che presenta E la felicità, prof? (Einaudi). Un giovane insegnante di Lettere racconta la scuola oggi. Il suo sguardo curioso verso gli studenti ne restituisce la voce vera, di un candore e di un'esattezza che sorprendono, commuovono, fanno sorridere. Il libro di Giancarlo Visitilli rivela adolescenti disillusi ma non arresi, che chiedono agli adulti di crederci ancora. Questo docente inconsueto, fissato con don Milani e De André, vuole soprattutto capire "cosa passa nella testa dei ragazzi, a quale ritmo si muova il loro cuore", e perché troppo spesso definiscano il mondo dei grandi "un invito al massacro". Attraverso un quotidiano, ostinato confronto con una classe nell'anno della maturità, il prof ascolta e ci racconta storie che parlano di amore, malattia, diversità, integrazione, violenza, anoressia, guerra: insomma, di vita. Perché, anche in una scuola abbandonata a se stessa, e spesso intrappolata in vecchi schemi, Visitilli non rinuncia a quella che considera la sfida piú importante del suo mestiere: spingere ogni ragazzo alla ricerca della felicità.
Giancarlo Visitilli, è un giovane professore che insegna Lettere a Bari. Giornalista, da anni firma una rubrica su la Repubblica, nella pagina di Bari, che si chiama In cattedra. Ha fondato la cooperativa sociale I bambini di Truffaut ed è ideatore del festival di cinema e letteratura Del Racconto, il Film, che ha luogo ogni anno nei castelli della Puglia. Ad intervistare l'autrice, nel corso del salotto letterario curato da Pasquale Petrillo, i giornalisti Carolina Milite e Rosanna Di Giaimo.
Per ogni ulteriore informazione consultare il sito www.premiocomete.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VII edizione del Premio Com e Te: protagonista la scuola

CasertaNews è in caricamento