rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola Piedimonte Matese

Si inaugurano lezioni al liceo linguistico 'James Joyce'

Piedimonte Matese - Oggi 14 settembre grande festa del Liceo Linguistico " James Joyce" di Piedimonte Matese con l'inaugurazione dell'anno scolastico. Come tradizione del Liceo vi sarà la fotografia di rito per ogni classe prima della cerimonia...

Oggi 14 settembre grande festa del Liceo Linguistico " James Joyce" di Piedimonte Matese con l'inaugurazione dell'anno scolastico. Come tradizione del Liceo vi sarà la fotografia di rito per ogni classe prima della cerimonia che si terrà, come è d'obbligo, nel teatro dei salesiani. Dopo un breve saluto della preside prof.ssa Lina Di Lullo Iannitti , il dirigente dell'Istituto prof. Umberto Geremia darà inizio alla consegna delle borse di studio agli alunni che durante l'anno scolastico si sono distinti per merito, comportamento e apprendimento delle materie curriculari. Nel corso della cerimonia saranno consegnate anche le certificazioni rilasciate dalle Università Europee di varie lingue ( Francese, Inglese, Tedesco, Spagnolo) per la frequenza di corsi speciali. Quest'anno a rendere particolarmente elettrizzante l'incontro tra studenti, docenti e pubblico il risultato conseguito dagli alunni della sezione A della classe V al termine dei rispettivi corsi di studio che hanno conquistato un vero e proprio primato con il doppio diploma di Liceo Italiano e Francese. La notizia è stata comunicata, con giusto orgoglio dai dirigenti del Liceo Linguistico "James Joyce" con un manifesto che campeggia sulle vie principali con la seguente scritta: 12 nostri studenti hanno conseguito il doppio diploma di Liceo Italiano e Francese. I primi in tutta la provincia , finora gli unici. Ad approfondire la notizia risulta che non solo essi hanno conquistato il doppio diploma ma 8 su 15 sono stati promossi con la media che va dai 95 ai 100 ( tra essi un 100 e lode) nel Diploma Italiano e 7 su 15 nel Diploma Francese con il massimo di 15/!5.
Naturalmente l'attività degli studenti del Liceo Linguistico "James Joyce" sarà dedicata essenzialmente allo studio delle materie curriculari; ma durante l'anno, con il concorso dei docenti, si svolgono anche attività extracurricolari. Esse spaziano dalle arti performative (Canto, danza, recitazione, pittura) ai mass-media (Giornalismo e comunicazione) allo sport, attività che risultano assai stimolanti per gli studenti in quanto offrono loro l'opportunità di scoprire e coltivare la loro dimensione creativa. Il Liceo è stato per molti una fucina di talenti, sia nella prosecuzione degli studi universitari, con brillanti laureati, sia nella vita artistica. Nel Liceo James Joyce si sono brillantemente diplomate Christiane Filangieri, giunta ad un passo dall'essere eletta Miss Italia nel 97 ed attualmente affermata diva del cinema, Zaira Montico, cabarettista del famoso "Bagaglino", Antonio Accarino che ha svolto una intensa attività concertistica come cantante e leader nella: Blue Sugar Band. Per chiudere in bellezza con Emiliana Cassese, eletta alla fine di settembre Miss Cinema Planter's con l'accesso alle prefinali nazionali di Miss Italia a cui facciamo i migliori auguri per la vittoria finale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si inaugurano lezioni al liceo linguistico 'James Joyce'

CasertaNews è in caricamento