rotate-mobile
Scuola

Stamina, Cattaneo e altri due scienziati contro Le Iene: 'Trasfigurati i fatti'

(Torino) Duro attacco degli scienziati Elena Cattaneo, Michele De Luca e Gilberto Corbellini i quali hanno scritto al direttore del quotidiano "La Stampa" per sferrare un duro attacco contro la trasmissione di Italia Uno "Le Iene". Tra le altre...

(Torino) Duro attacco degli scienziati Elena Cattaneo, Michele De Luca e Gilberto Corbellini i quali hanno scritto al direttore del quotidiano "La Stampa" per sferrare un duro attacco contro la trasmissione di Italia Uno "Le Iene".
Tra le altre cose scrivono: "Un esempio eclatante di irresponsabilità nella pratica della libertà d'informazione, da cui sono venuti danni irreparabili a persone e alla sanità pubblica, è l'uso che della vicenda Stamina ha fatto nei mesi scorsi il programma televisivo «Le Iene». Interpretando al peggio la filosofia situazionista, che mescola finzione e realtà, sono state asserite circostanze insussistenti per manipolare e spettacolarizzare le sofferenze di malati e parenti. Viceversa, i fatti provati che condannavano Stamina sono stati trasfigurati. Sono stati letteralmente ribaltati e proposti come una «dimostrazione» della «falsa propaganda del potere costituito» o di non meglio precisati «interessi di potenti multinazionali». In quanto tali, gli eroici giornalisti di «Le Iene» li contrastavano. E per farlo hanno condito il tutto con «impressioni» o «sensazioni» mosse dalle più viscerali e irrazionali emozioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stamina, Cattaneo e altri due scienziati contro Le Iene: 'Trasfigurati i fatti'

CasertaNews è in caricamento