rotate-mobile
Scuola

Psoriasi puo' causare patologie al fegato e ai reni

(Londra) Avere forme di psoriasi raddoppia il rischio di incorrere in patologie croniche del fegato e, nelle forme più severe, anche il rischio di soffrire di insufficienza renale è fino a 4 volte più elevato. A scoprirlo sono stati i dermatologi...

(Londra) Avere forme di psoriasi raddoppia il rischio di incorrere in patologie croniche del fegato e, nelle forme più severe, anche il rischio di soffrire di insufficienza renale è fino a 4 volte più elevato. A scoprirlo sono stati i dermatologi e i biostatistici della Pennsylvania University, a Filadelfia, che sul British medical journal, invitano medici e pazienti ad un maggiore monitoraggio della salute del fegato e dei reni in chi ha oltre il 3% della superficie corporea colpita da psoriasi. Gli specialisti hanno controllato, in 7 anni di monitoraggio, l'incidenza delle patologie a carico del fegato in oltre 143.000 pazienti affetti da psoriasi di tipo medio e grave dai 18 ai 90 anni di età, confrontandoli con un gruppo di controllo di circa 700.000 soggetti di pari età ma senza psoriasi. I risultati sono stati che chi aveva la psoriasi di tipo moderato e grave aveva un rischio 2 volte maggiore di sviluppare malattie croniche del fegato rispetto al gruppo di controllo.
Nessun pericolo in più, invece, in chi ha la psoriasi in forma lieve o se la malattia ricopre il 2% della superficie corporea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Psoriasi puo' causare patologie al fegato e ai reni

CasertaNews è in caricamento