Scuola

All'Isiss Marconi successo per la festa della solidarieta'

Vairano Patenora - Con la partecipazione dei Genitori, degli Alunni, del Personale Docente e Non Docente dell'Isiss Marconi della Città dello Storico Incontro, diretto dal preside Ignazio Del Vecchio, è stata organizzata la "Festa della...

Con la partecipazione dei Genitori, degli Alunni, del Personale Docente e Non Docente dell'Isiss Marconi della Città dello Storico Incontro, diretto dal preside Ignazio Del Vecchio, è stata organizzata la "Festa della Solidarietà" per celebrare la "Giornata internazionale dei diritti del fanciullo" che ha visto uno straordinario successo di pubblico, tra comuni cittadini, personale e alunni che hanno potuto ammirare tutti gli atelier allestiti con grande sagacia e vera passione culturale.
In ogni edificio scolastico sono stati allestiti degli stand ad uso atelier negli angoli d'ingresso delle sedi delle Sezioni dell'Isiss per ottenere un mercatino di beneficenza con il quale offrire e ricevere un bel gesto di solidarietà a favore di tanti adolescenti svantaggiati e disagiati. Gli oggetti del mercatino, anche quelli in natura, sono stati preventivamente chiesti in dono alle famiglie degli alunni che hanno potuto conoscere questa importante iniziativa tramite un avviso scritto dei docenti di classe. I mercatini era pieni di dolci e strapieni di piccole ceramiche, bamboline e oggetti per uso quotidiano da attaccare agli zaini e alle sciarpe dei ragazzi, altri bijou del genere, oggetti in legno lavorato e fino a confezioni di saponi, piccoli profumi e/o altro ancora. Ma, come raccomandato dal preside Del Vecchio, erano oggetti assolutamente di modico valore.Gli atelier sono rimasti aperti al pubblico sia in mattinata che durante l'incontro Scuola-Famiglia per la consegna del pagellino. La vendita/donazione è stata aperta alle ore 8.30 e fino alle ore 12,30 del mattino con la consapevolezza che il ricavato sarà devoluto alla implementazione del fondo di solidarietà, già istituito, che è destinato agli alunni disagiati e svantaggiati dell'Isiss.Nei giorni scorsi gli alunni sono stati opportunamente stimolati e sensibilizzati con riflessioni sulle tematiche dei diritti del fanciullo, anche secondo lavori ricavati da utili unità didattiche sull'argomento. Insomma, veramente uno strepitoso successo, oltre ogni aspettativa, che premia l'operosa attività di alunni e personale e forma coscienze tese alla realizzazione del vivere civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Isiss Marconi successo per la festa della solidarieta'

CasertaNews è in caricamento