rotate-mobile
Scuola

Tabacco: i fumatori globali sfiorano il miliardo di persone

(Washington) Dal 1980 la popolazione ed il numero dei fumatori è aumentato arrivando a sfiorare il miliardo di persone. Un dato non positivo visto che è scientificamente provato che il fumo è causa di malattie tumorali e cardiovascolari, tuttavia...

(Washington) Dal 1980 la popolazione ed il numero dei fumatori è aumentato arrivando a sfiorare il miliardo di persone. Un dato non positivo visto che è scientificamente provato che il fumo è causa di malattie tumorali e cardiovascolari, tuttavia la percentuale dei fumatori rispetto alla popolazione mondiale è diminuita.
Il team di Marie Ng dell'Università di Washington a Seattle ha condotto uno studio per stimare livelli e tendenze nella popolazione e quantificare il consumo di sigarette in 187 Paesi nel periodo 1980-2012. I ricercatori hanno scoperto che tra il 1980 e il 2012 la prevalenza di chi accende sigarette tutti i giorni fra gli uomini è scesa dal 41% al 31%, mentre per le donne c'è stato un calo dal 10,6% al 6,2% (con un recente rallentamento nel trend globale in parte dovuto agli aumenti del numero dei fumatori a partire dal 2006 in diversi Paesi di grandi dimensioni, tra cui Bangladesh, Cina, Indonesia e Russia). A causa però della crescita della popolazione con più di 15 anni, in realtà il numero di uomini e donne che fumano tutti i giorni è passato dai 721 milioni del 1980 ai 967.000.000 nel 2012, con un +41% tra i maschi e un +7% tra le donne. Stando al rapporto tra il 1980 e il 2012, infine, il numero di sigarette consumate in tutto il mondo è aumentato del 26%.
Secondo un'altra ricerca, pubblicata sempre su «Jama» ma questa volta dal team di Theodore R. Holford della Yale University School of Public Health, le misure di controllo del tabacco adottate negli Usa hanno salvato 8 milioni di vite negli ultimi 50 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tabacco: i fumatori globali sfiorano il miliardo di persone

CasertaNews è in caricamento