rotate-mobile
Scuola

Milanesi e lombardi, nel piatto menu' sempre piu' biologico

(MIlano) Sempre più biologica la spesa dei lombardi. Dal 2011 al 2012 crescono infatti del 5,4% i venditori di prodotti bio: bene soprattutto i mercatini bio (+14,3%). Complessivamente le attività lombarde del settore sono 489: primi i negozi che...

(MIlano) Sempre più biologica la spesa dei lombardi. Dal 2011 al 2012 crescono infatti del 5,4% i venditori di prodotti bio: bene soprattutto i mercatini bio (+14,3%). Complessivamente le attività lombarde del settore sono 489: primi i negozi che vendono alimenti bio (224 attività, 17,6% del totale italiano), al secondo posto le imprese biologiche con vendita diretta (219, il 7,8% del totale Italia).
Spesa per i beni alimentari delle famiglie milanesi: 3,8 miliardi all'anno, 433 euro mensili in media per ogni famiglia nel 2012. Le voci più importanti carne (21,9%) con frutta e verdura (19,2%). Seguono pane e cereali (14%), latte, formaggi e uova (12,5%), zucchero e caffè (12,1%), bevande (10,9%). Solo dopo arriva il pesce (6,8%). Chi vive con un'altra persona risparmia il 25,2% rispetto ai single. Chi vive con due persone il 41%, con tre il 50%.
Le imprese del commercio alimentare. Sono 5.496 le attività che commerciano alimentari in provincia di Milano. Quasi 1 su 3 (1.633, 29,7%) è un negozio di alimentari generici, il 43% (2.346 imprese) sono negozi specializzati e più di uno su 4 (1.517, 27,6%) sono attività ambulanti. Nel capoluogo è più alta la percentuale delle "bancarelle" rispetto al totale lombardo (a livello regionale gli ambulanti rappresentano il 23,9% del settore) e degli esercizi specializzati (il 42,7% di Milano contro il 38,5% lombardo). Emerge da un'elaborazione Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al IV trimestre 2012 e su dati Biobank 2012 e 2011e da una stima ed elaborazione sull'indagine sui consumi delle famiglie milanesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milanesi e lombardi, nel piatto menu' sempre piu' biologico

CasertaNews è in caricamento