rotate-mobile
Scuola

Giornata Mondiale del Diabete 2014: Movi lancia smartwatch per controllare i valori dei bambini

(Roma) Uno smartwatch per tenere sotto controllo 24 ore su 24 la glicemia di un bambino con diabete anche quando non è a casa. In vista della della Giornata mondiale del diabete, il 14 novembre, Movi lancia in Italia il progetto "iMove": un kit...

(Roma) Uno smartwatch per tenere sotto controllo 24 ore su 24 la glicemia di un bambino con diabete anche quando non è a casa. In vista della della Giornata mondiale del diabete, il 14 novembre, Movi lancia in Italia il progetto "iMove": un kit interamente preconfigurato da ingegneri specializzati che potrà rendere più semplice la vita dei bambini e più serena quella dei genitori. L'iMove, distribuito in Italia da Movi, è un kit "Plug&Play" preconfigurato, che attraverso il "Cloud", connette il dispositivo per il monitoraggio continuo della glicemia indossato dal bambino a qualsiasi dispositivo connesso ad internet.
Per la prima volta Diabete Italia ha deciso di far scegliere alle persone con diabete lo slogan della Giornata Mondiale del Diabete 2014. Attraverso e-mail e social media si è svolta una ampia consultazione dalla quale sono emerse oltre 200 proposte. Lo slogan "Il diabete ha scelto me. Ma anche io ho scelto me" è insieme spiazzante e profonda. Nessuno ovviamente sceglie di avere il diabete. Chi ha il diabete di tipo 1 non può al momento fare nulla per prevenirlo e il diabete di tipo 2 arriva anche esso inatteso seppur non imprevedibile.
Come reagire a questa sfida? Certo si può fare il minimo indispensabile o ancora meno. Ma si può reagire: tenere sotto controllo il diabete, imparare molto su di lui, controllarlo, abbandonare la sedentarietà, mangiare meno e meglio, prendere i farmaci prescritti dai medici. In una parola scegliere se stessi. Questo è l'atteggiamento della grande maggioranza delle persone con diabete ed è a loro (e alle famiglie, ai Team diabetologici, agli amici e alle istituzioni che li aiutano) che è dedicata questa Giornata Mondiale del Diabete.
Anche quest'anno la campagna per la Giornata Mondiale del Diabete prevede una iniziativa dedicata specificatamente al diabete in età pediatrica e precisamente alla diagnosi precoce (o per meglio dire puntuale) del diabete di tipo 1. Misurare la glicemia al bambino o al ragazzo non appena compaiono sintomi sospetti (sete e stimolo a urinare frequenti, rapida perdita di peso) permette di intervenire in modo psicologicamente e fisiologicamente ottimale e previene le gravi in qualche caso gravissime complicanze acute come la chetoacidosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Diabete 2014: Movi lancia smartwatch per controllare i valori dei bambini

CasertaNews è in caricamento