rotate-mobile
Scuola

Matrimonio da stress: aumento rischi cardiopatie in coppie anziane

(Roma) Un studio dell'Universita' del Michigan ha scoperto che le coppie anziane - dopo anni di matrimonio difficile - soffrono più' spesso di cuore, e vittime sono più' frequentemente le mogli. Pubblicato sul 'Journal' di 'Health And Social...

(Roma) Un studio dell'Universita' del Michigan ha scoperto che le coppie anziane - dopo anni di matrimonio difficile - soffrono più' spesso di cuore, e vittime sono più' frequentemente le mogli. Pubblicato sul 'Journal' di 'Health And Social Behavior', il rapporto ha osservato che la 'qualità'' del matrimonio ha effetti più' decisivi sulla salute in eta' piu' avanzata: gli autori suggeriscono così di consigliare terapie di coppie, spesso riservate ai più giovani, proprio ai mariti e alle mogli di una certa età.
Non per tutti la crisi matrimoniale coincide con il fatidico e ormai leggendario settimo anno, c'è chi superato in scioltezza il settennato arriva a trascorrere anche 20 anni insieme, salvo poi decidere che è finita. Nessuno se lo aspetterebbe, perché probabilmente le coppie che hanno superato i 15 anni insieme vengono considerate indistruttibili. Per affrontare problematiche ansioso-depressive dovute al naturale processo di invecchiamento, albilancio del proprio passato, ed alla necessità di far spazio alla scoperta e alla valorizzazione delle energie e della creatività di questa fase della vita.Far emergere l'accettazione della naturalità dell'invecchiamento piuttosto che focalizzarsi sugli aspetti negativi di questo processo.
Finanziata dal National Institute Usa per l'invecchiamento, l'indagine ha seguito per cinque ani la salute di 1200 coppie tra i 57 e gli 84 anni di eta', analizzando non solo la qualita' della loro vita matrimoniale, ma l'incidenza di ipertensione, episodi cardiovascolari e cosi' via.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matrimonio da stress: aumento rischi cardiopatie in coppie anziane

CasertaNews è in caricamento