rotate-mobile
Scuola

Arriva la pillola contro il diabete che allunga la vita

(Baltimora) Arriva la pillola anti-diabete che potrebbe contenere il segreto della longevità. E' il risultato di una sperimentazione portata avanti dal National Institute on Ageing a Baltimora, Maryland, e pubblicato sulla rivista Nature...

(Baltimora) Arriva la pillola anti-diabete che potrebbe contenere il segreto della longevità. E' il risultato di una sperimentazione portata avanti dal National Institute on Ageing a Baltimora, Maryland, e pubblicato sulla rivista Nature Communications. Il farmaco protagonista dello studio è la metformina, uno dei più prescritti per combattere il diabete: gli esperti lo hanno somministrato ad alcuni topolini e hanno visto che a piccole dosi aumenterebbe la loro vita media del 5% e li metterebbe al riparo da malattie correlate all'invecchiamento.
Dai risultati emersi sui modelli murini la metformina - utilizzata generalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e per la sindrome metabolica - sembra particolarmente promettente per lo scopo, anche se le implicazioni umane dei successi riscontrati sui topi non sono ancora chiare. Il farmaco è stato efficace non solo nel prolungare la vita degli animali ma anche nel ridurre l'insorgenza delle patologie correlate all'età. Secondo gli autori della ricerca, il farmaco funziona mimando gli effetti della cosiddetta "restrizione calorica", ovvero di un regime dietetico ipocalorico che, come si sa ormai da alcuni anni, è capace di allungare la vita in molti animali.Le dosi più basse date a topi di mezza età hanno prolungato la durata della vita degli animali di circa il 5%, ritardando per di più l'insorgenza di malattie associate all'età. Ma la dose più alta si è invece rivelata tossica, accelerando il decesso dei topi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la pillola contro il diabete che allunga la vita

CasertaNews è in caricamento