rotate-mobile
Scuola

Cattivo sonno colpisce 30% degli italiani: eccole regole per il riposo notturno

(Roma) Dormire bene aiuta a vivere meglio. E' questo il messaggio lanciato in occasione della giornata mondiale del sonno, promossa dalla World Association of Sleep Medicine (Wasm). L'attenzione quest'anno è puntata in particolar modo sul buon...

(Roma) Dormire bene aiuta a vivere meglio. E' questo il messaggio lanciato in occasione della giornata mondiale del sonno, promossa dalla World Association of Sleep Medicine (Wasm). L'attenzione quest'anno è puntata in particolar modo sul buon sonno e l'invecchiamento sano: secondo recenti studi, infatti, circa il 50% degli anziani ha difficoltà a dormire a causa di disturbi respiratori, malattie e assunzione di medicinali.
In generale, in Italia la mancanza di un riposo adeguato colpisce circa il 30% della popolazione, con effetti negativi nel lungo e breve termine, come obesità , diabete e indebolimento del sistema immunitario.

Per fare fronte a questi problemi possono forse essere d'aiuto le regole d'oro per un ottimo sonno pensate dalla Wasm: darsi un orario fisso per il sonno e il risveglio, non esagerare con i riposi i durante il giorno, non consumare alcol e non fumare nelle quattro ore prima di andare a dormire, evitare a cena cibi pesanti, speziati o troppo zuccherati, non bere caffé nelle sei ore che precedono il riposo, non fare esercizio fisico subito prima di andare a dormire, avere a letto della biancheria confortevole, curare il microclima della stanza, che deve sempre essere ventilata, evitare rumori, attenuare la luce e, se possibile, non lavorare a letto.
Alleato importante di un buon sonno è il materasso, non troppo rigido né troppo morbido, in grado però di sostenere adeguatamente la colonna vertebrale. Anche il guanciale ha la sua importanza, perché deve sostenere testa e collo e mantenerli sostanzialmente "in linea" con la schiena: per questo bisogna che abbia la giusta altezza e consistenza, ognuno deve trovare la propria. Per chi è allergico il materiale consigliato è il lattice, per chi ha dolori cervicali invece é preferibile la microfibra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattivo sonno colpisce 30% degli italiani: eccole regole per il riposo notturno

CasertaNews è in caricamento