Giovedì, 18 Luglio 2024
Salute

L'Asl attiva la Psicologia di base in tutte le strutture territoriali

Il Servizio previsto in ogni Distretto Sanitario, incaricati 22 psicologi

L’Asl di Caserta ha attivato il Servizio di Psicologia di Base presso le proprie strutture territoriali  incaricando ventidue Psicologi. Il Servizio previsto in ogni Distretto Sanitario si avvarrà di due Psicologi di base ed è già iniziato dal primo settembre.

La Psicologia di base è un Servizio di prima assistenza sul territorio ed ha la finalità di intercettare precocemente e diminuire il peso crescente dei disturbi psicologici della popolazione, fungendo da filtro ai livelli secondari di cure e ai Pronto Soccorso. L’attività dello Psicologo di base è volta ad intercettare i bisogni di salute psicologica della persona e della collettività attraverso azioni di: promozione del benessere psicologico e degli stili di vita salutari; sostegno ai processi di adattamento nelle condizioni critiche lungo l’arco del ciclo di vita; intervento nelle condizioni di disturbi psicologici lievi e/o transitori e consultazione e integrazione con i servizi specialistici nelle condizioni di esordio di disturbi psicologici o di disagio.

La funzione dello Psicologo di base sarà quella di intercettare i bisogni psicologici della popolazione su invio dei MMG e i PLS, offrendo un primo livello di assistenza alla utenza e se necessario si interfaccerà con i servizi specialistici di secondo livello (Consultori Materno Infantile, Dipartimento Salute Mentale, Ser.D., NNPIA, ect) ma anche con i servizi sociosanitari. L’accesso al servizio avviene con l’invio di un modello di attivazione che va inviato alla Direzione del Distretto di residenza del paziente. Il servizio è coordinato dalla dott.ssa Giuseppina Liguori, Direttore f.f. della UOSD Coordinamento di Psicologia di base e degli stati di emergenza - Coordinamento di NNPIA e membro dell’Osservatorio Regionale Psicologi di base.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Asl attiva la Psicologia di base in tutte le strutture territoriali
CasertaNews è in caricamento