rotate-mobile
Salute

Ottobre è il mese della prevenzione per il tumore alle mammelle

Le donne di Fdi invita tutte le cittadine a sottoporsi a screening

Ottobre è il mese della prevenzione per la lotta al carcinoma mammario. Le donne di Fratelli d'Italia, attraverso il responsabile della comunicazione Rosina Casertano, evidenziano l'importanza dello screening nei confronti di un tumore che è primo per incidenza (circa il 30%) e per mortalità (circa il 16%).

Questo screening è inserito nei LEA ( livelli essenziali di assistenza); riconosciuto oramai che nei Paesi che prevedono uno screening mammografico organizzato la mortalità ha una incidenza ridotta del 25% con costi ridotti secondo calcolo statistici del piano nazionale prevenzione 2014/2018. Da qui l'invito alle donne ad avere un atto di amore verso loro stesse sottoponendosi a screening preventivo: cogliere la malattia in fase inziale garantisce riduzione della mortalità con percentuali altissime (tra il 38 e il 48%), riduce sensibilmente il trattamento attraverso interventi conservativi.

Inoltre invitano all’aggiornamento del piano oncologico nazionale: la prenotazione per la diagnostica prima e l’ospedalizzazione poi deve poter avvenire anche attraverso piattaforme di prenotazione urgente rimessa ai medici di base o attraverso un fascicolo sanitario elettronico di accesso all’interessato. Ricordano poi che la tutela della salute è sancita come diritto costituzionale, strutturalmente legato al principio dell’uguaglianza sostanziale e altrettanto strettamente alla libertà personale: garantisce l’estensione del diritto alle cure a tutti gli individui. Da qui il nostro servizio sanitario nazionale esteso a tutti i cittadini, a prescindere dal loro status giuridico, economico o sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre è il mese della prevenzione per il tumore alle mammelle

CasertaNews è in caricamento