rotate-mobile
Salute Aversa

All'ospedale Moscati un nuovo servizio per curare subito le vittime di ictus

I medici potranno intervenire anche tramite videochiamata per guidare gli osperati del 118 che stanno soccorrendo il paziente

Dal 2 febbraio è stato attivato presso l’ospedale Moscati di Aversa il percorso "Stroke Unit" di 1° Livello. Il percorso è destinato a quei pazienti che necessitano di una procedura endovascolare e relativo prosieguo terapeutico con il coinvolgimento della Neuroradiologia interventistica della AUO "Federico II".

Il paziente che giunge presso il  presidio di Aversa con sospetto ictus ischemico viene preso in carico dal Pronto Soccorso che notifica l’avvio del Codice Stroke al Neurologo e preallerta la sala TC. In fase di triage si recupereranno in via prioritaria le seguenti informazioni: sintomi clinici (ora esatta di insorgenza dei sintomi o se esordio al risveglio o non databile, in tal caso ultima volta visto in benessere); presenza di patologia neoplastica, recente trauma cranico grave o intervento chirurgico; verifica di eventuali assunzione o meno di terapia anticoagulanti. Il neurologo confermerà il sospetto clinico e seguirà il paziente in radiologia dove dovrà effettuare TC Cranio, Angio TC dei vasi epiaortici e studio di perfusione.

Nel paziente candidato alla sola trombolisi venosa si avvierà la stessa nel più breve tempo possibile e la terapia verrà conclusa presso il reparto di Neurologia. Nel paziente con LVO candidato alla bridging therapy trombolisi+trombectomia, si avvierà la trombolisi in Pronto Soccorso e contestualmente si darà il via al trasporto presso l’AOU "Federico II" di Napoli per il prosieguo terapeutico. Il trasporto avverrà con ambulanza medicalizzata ed il medico a bordo sarà un rianimatore. Al fine di ottimizzare la selezione del paziente con sospetto ictus cerebrale, favorendo il celere accesso alle terapie di riperfusione, la UOSD di Neurologia del presidio ospedaliero "Moscati" di Aversa, di concerto con la Centrale Operativa del 118 della provincia di Caserta, si doterà di smartphone dedicato al codice stroke, mediante il quale i neurologi presteranno supporto tramite videochiamata già al domicilio del paziente, garantendo assistenza agli operatori del 118 nella celere e corretta selezione del paziente con sospetto stroke.

Tale procedura organizzativa ha il fine di migliorare l’assistenza del paziente con sospetto Stroke e di ridurre significativamente i tempi per il trattamento, favorendo un outcome migliore ai pazienti trattati. Il servizio sarà disponibile per tutti i pazienti facenti parte del territorio di competenza del presidio ospedaliero di Aversa. L'ospedale "Moscati", quindi, si dota di un nuovo servizio per l’utenza, essendo stato individuato quale ospedale dotato di Stroke Unit di 1° Livello a cui hanno risposto tempestivamente la direttrice sanitaria Stefania Fornasier e i medici Sabrina Giovine, Giovanni Cerullo, Eufrasia Silvestro e Rosa Raucci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'ospedale Moscati un nuovo servizio per curare subito le vittime di ictus

CasertaNews è in caricamento