Il metodo Mezieres contro i dolori della schiena: dalla scoliosi ai problemi reumatici

In Italia oltre il 75% delle persone soffre di problemi

In Italia circa il 75% delle persone soffre di dolori alla schiena e sempre più spesso si cercano rimedi tramite terapie fisioterapiche. Ed in tale ottica una delle novità più interessanti per affrontare la problematica è la rieducazione postulare Mezieres.

“Questo metodo - spiega il fisioterapista del Fisiowell Center, Francesco Mazzitelli - ha come scopo quello di allentare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati, mettendo il paziente in posture che facilitano l’allungamento delle catene antero-interiore, posteriore, brachiale e del collo”.

Un metodo che viene effettuando, aggiunge Mazzitelli, “esercitando una trazione continua e simultanea alle estremità delle catene muscolari ed impedendovi, nel limite del possibile, le compensazioni e gli adattamenti”. La terapia viene svolta rigorosamente in un rapporto uno ad uno con il fisioterapista specializzato nel metodo Mezieres, in maniera attiva o passiva.

“Abbiamo inteso puntare su questa nuova metodologia - affermano i soci del Fisiowell Center, Antonio Caterino e Fabio Desiderio - perché siamo convinti che tipo di lavoro produce numerosi benefici: dalla riduzione del dolore al riallineamento postulare, fino all’aumento dell’elasticità muscolare ed all’arresto dell’evoluzione della scoliosi”. Ed aggiungono: “Nel centro di viale dei Bersaglieri abbiamo puntato su macchinari innovativi che ci permettono di affrontare qualsiasi tipo di fisioterapia, come la tecarterapia ed il laser, per rispondere a tutte le esigenze dei pazienti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vince il concorso ma rinuncia al lavoro in Comune a tempo indeterminato

  • Klaus Davi fa ballare la techno al figlio di Sandokan per pubblicizzare il nuovo libro | VIDEO

  • Nel casertano un salvadanaio da 2,4 milioni di euro depositati alle Poste

  • Vincita da 10mila euro: festa in ricevitoria

  • Ex carabiniere si lancia con l'auto contro la caserma: fermato

  • Lutto a scuola, muore professoressa di 56 anni

Torna su
CasertaNews è in caricamento