rotate-mobile
Salute Casal di Principe

Parte il mese della prevenzione nel centro di fisioterapia e posturologia

Le prime visite sono totalmente gratuite

“Professionalità, competenza e cortesia”. Sono questi i tre valori che contraddistinguono il centro medico di Fisioterapia e Posturologia “Dottor Alfiero”, in via del Pozzo a Casal di Principe. La nuova struttura, che fa capo al giovane fisioterapista e posturologo Giuseppe Alfiero, rappresenta un vero e proprio valore aggiunto in quanto, grazie a nuove tecniche e appositi macchinari, sono sempre più i pazienti che vi si rivolgono, traendone notevoli vantaggi.

A conferma di ciò sono inoltre i dati web: sono sempre di più gli utenti che, grazie anche al lavoro del giovane imprenditore digitale Raffaele Antonio Piccolo, seguono i canali social dell’attività, confermandone il pregio. Insomma, un’iniziativa di un giovane dottore che, nonostante le difficoltà che oggi si riscontrano per aprire una qualsivoglia attività, si sta affermando, confermando il fatto che con volontà e determinazione ogni obiettivo si può raggiungere.

Il centro medico “Dottor Alfiero” si presenta, altresì, come uno studio polivalente in quanto sono presenti anche altre figure professionali come Nutrizionista, Ortopedico, Logopedista e Psicomotricista. Per quanto concerne, invece, il settore posturologia e fisioterapia, la struttura offre diversi e innovativi trattamenti, tra cui: la tecarterapia, la magnetoterapia, la TENS terapia, la laserterapia e il ricercato metodo  Mézières.

La tecaterapia è un metodo di cura non invasivo che si basa sull’utilizzo di radiofrequenze in grado di stimolare risposte biologiche nei tessuti, sia superficiali che profondi. Queste onde radio, portate a contatto con i tessuti, generano calore in profondità e stimolano così la guarigione dei tessuti stessi, grazie all’aumento della microcircolazione e alla vasodilatazione. Per questa sua funzione la tecar è particolarmente indicata in caso di traumi, edemi, ematomi e altre patologie infiammatorie di natura muscolo-scheletrica.

La magnetoterapia interviene nella cura di disturbi di tipo articolare e reumatico e vi si ricorre in caso di dolori muscolari o distorsioni, osteoporosi, artrosi, artrite, ernia, vene varicose, mal di schiena in generale, formicolii.

La TENS terapia è la tecnica di elettroterapia più utilizzata in fisioterapia con finalità analgesico-antalgiche nella Terapia del Dolore, di estrema efficacia per il trattamento di molte patologie neuronali, osteo-articolari, dei legamenti e dei tendini. La laserterapia a scopo fisioterapico ha lo scopo di alleviare il dolore, accelerare la rigenerazione dei tessuti e ridurre l'infiammazione. Il laser non emette calore, suoni o vibrazioni, ma agisce su quella che viene chiamata “biostimolazione”. La rieducazione posturale Mézières ha quindi come scopo quello di allentare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati mettendo il paziente in posizioni facilitanti l’allungamento delle catene, esercitando una trazione continua e simultanea alle estremità delle catene muscolari ed impedendo, nel limite del possibile, le compensazioni e gli adattamenti. Viene utilizzata nel trattamento della scoliosi, lombalgie, cervicalgie, dolori ai piedi, trattamento del morbo di Morton, dorsalgie, sciatica, nel trattamento post chirurgico di spalla e anca ed altre patologie.

“I casi per i quali si ci indirizza nella nostra struttura - afferma il dottor Alfiero - vanno dalle varie patologie infiammatorie come cervicalgia e lombalgia, a patologie osteo-articolari, o anche problematiche di natura neurologica e cardiovascolare. Da febbraio, mese della nostra apertura, i riscontri avuti dai nostri pazienti, grazie allo splendido lavoro svolto dalla nostra equipe, sono fino ad ora molto positivi, le statistiche riguardanti i risultati ottenuti sono sempre in crescita”

Inoltre, per questo mese è attiva la campagna di prevenzione, durante la quale vengono effettuate prime visite totalmente gratuite: “Quello che consiglio sempre è la prevenzione. Nella nostra struttura, infatti, la campagna di prevenzione è un servizio sempre attivo; esse vanno dalle Valutazioni Posturali e Nutrizionali, alle varie campagne di screening alle quali diamo molta importanza per garantire ai nostri pazienti un controllo continuo del loro stato di salute”, conclude Alfiero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il mese della prevenzione nel centro di fisioterapia e posturologia

CasertaNews è in caricamento