rotate-mobile
Salute

Medico casertano salva i piedi al direttore dell'Orchestra da Camera di Firenze

Utilizzata una tecnica innovativa per evitare l'amputazione

Medico casertano evita l’amputazione di entrambi i piedi al direttore dell’Orchestra da Camera fiorentina. Il suo nome è Armando Del Prete, 38 anni, dirigente medico presso l'Ospedale Universitario Careggi di Firenze dove lavora. nel reparto di ortopedia e si occupa specificamente della chirurgia del piede.

"Il paziente - spiega Del Prete all’Ansa - presentava una infezione bilaterale dei piedi. Questi casi si chiamano 'cancrene umide' e vengono trattate con l'amputazione dei piedi. Ipotesi che non aveva accolto di buon grado il paziente, considerata anche la sua attività. Da qui la proposta di utilizzare una nuova e innovativa tecnica che prevede l'utilizzo di dispositivi che una volta impiantati rilasciano antibiotico, che in questo modo funziona dove serve. Questa era la novità". Il maestro è stato ricoverato nel reparto di malattie infettive per tre settimane “durante le quali si è intervenuti per far ridurre il gonfiore del piede, quindi la sala operatoria per una detersione chirurgica. È stato prelevato del tessuto infetto per analizzarlo e capire il tipo di batterio, individuando così l'antibiotico idoneo. Dopo una decina di giorni il paziente è stato riportato in sala operatoria ed è stato ripulito di tutto il tessuto infetto, quindi anche all'interno dell'osso, inserendo fosfato calcico con aggiunta di antibiotico specifico. Questa tecnica è andata bene. Il paziente ha risposto molto bene e nell'arco di circa due mesi le ferite si sono chiuse, il piede non era più gonfio e il paziente ha ripreso ad alzarsi. Ma soprattutto il maestro ha ripreso la sua attività".

"Se da un lato queste notizie ci riempiono di gioia e di orgoglio, dall'altro penso a come la mobilità sanitaria in uscita si ridurrebbe richiamando queste professionalità nelle strutture del Servizio Sanitario Regionale campano", dice all’Ansa Carlo Manzi, presidente dell’Ordine dei medici di Caserta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medico casertano salva i piedi al direttore dell'Orchestra da Camera di Firenze

CasertaNews è in caricamento