rotate-mobile
Salute Casapulla

Un corso di manovre salvavita per ridurre il numero di morti fra i bambini

Natale: "Ogni anno ne muoiono 40/50 per ostruzione da corpo estraneo"

Continua  il lavoro di prevenzione della Croce Rossa - Comitato di Caserta, presieduta da  Teresa Natale. Venerdì 28 aprile 2023, dalle 17 alle 20, presso l'unità territoriale di Casapulla sita in via Iannotta, è in programma un corso Msp (manovre salvavita pediatriche) per formare la popolazione al primo soccorso di base in caso di emergenza pediatrica.

L’obiettivo del corso facilitare i partecipanti all'apprendimento, tramite una lezione frontale teorica e stazioni di addestramento pratico a piccoli gruppi su manichini, delle principali manovre salvavita (manovre di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione delle vie aeree) in caso di arresto cardio-circolatorio e ostruzione da corpo estraneo delle vie aeree nel lattante e nel bambino!

"All’anno 40/50 bambini  muoiono per ostruzione da corpo estraneo- ha dichiarato Teresa Natale -Le manovre di disostruzione risolvono il problema nell’80% dei casi. In sintesi, se tutti sapessero fare correttamente le manovre, potremmo salvare circa 35 bambini all' anno riducendo così le morti improvvise in culla. Confidiamo in una fattiva collaborazione- -ha concluso - per poter raggiungere il più alto numero di iscritti anche per trasmettere un messaggio di impegno civico e morale nei confronti di una società più sicura e protetta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un corso di manovre salvavita per ridurre il numero di morti fra i bambini

CasertaNews è in caricamento