rotate-mobile
CasertaNews Caserta centro

Presentate "Le Vie dell'Imperatore Carlo V"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CasertaNews

Sabato scorso, presso la Sala Reggia del Reparto Autonomo Territoriale (ex Distretto Militare) di Caserta, retto dal Ten. Col. Saracco Antonio, la Pro Loco Città di Caserta APS e la Pro Loco Capua hanno incontrato il Centro Culturale Internazionale "Luigi Einaudi" di San Severo per la presentazione dell'Itinerario Culturale Europeo "Le Vie dell'Imperatore Carlo V°".

Il Presidente Giuseppe Ianniello ha presentato gli ospiti all’assemblea ed illustrato, nelle linee generali, le motivazioni che hanno originato l'evento. Poi ha passato la parola alla Presidente del Centro, la professoressa Tomasone he, nel suo intervento, ha illustrato la storia dell’Imperatore Carlo V° d’Asburgo (Imperatore del Sacro Romano Impero) dalla nascita avvenuta a Gand, in Belgio, nel 1500 sino alla morte, preceduta dall’abdicazione al trono, avvenuta nel 1558, nel Monastero di Yuste in –Spagna. Sinteticamente ha commentato tutte le fasi della sua vita, dall’ascesa al trono all’abdicazione ed alla morte, ed il perché si è dato luogo all’istituzione dell’itinerario culturale che propone la conoscenza dei paesi e delle città attraversati dall’Imperatore.

Gli obiettivi principali della Rete di Cooperazione degli Itinerari Europei di Carlo V° sono consolidare una Rete di Cooperazione per lo sviluppo dell’offerta culturale e turistica legata all’eredità europea del sedicesimo secolo e della persona dell’Imperatore; promuovere la conservazione e la diffusione del Patrimonio Culturale Europeo del Rinascimento, incoraggiando azioni comuni per la gestione, il ripristino e lo sviluppo sociale dello stesso; sviluppare un programma di ricerca sulla storia, sull’arte e sulla cultura all’epoca di Carlo V° al fine di facilitare lo sviluppo di attività culturali, sociali, ricreazionali, educative e turistiche comuni; promuovere lo sviluppo degli Itinerari Europei di Carlo V° come prodotto turistico e legame culturale/economico tra i Comuni le Municipalità, le Istituzioni ed i Corpi che operano all’interno della Rete di Cooperazione Internazionale.

A seguire le Pro Loco, rappresentate, rispettivamente, da Giuseppe Ianniello (Caserta) e Giuseppe Netti (Capua) hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione con il Centro Culturale Einaudi per la futura organizzazione di eventi volti alla promozione culturale e turistica del Territorio di Caserta e Capua. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentate "Le Vie dell'Imperatore Carlo V"

CasertaNews è in caricamento