rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Spray al peperoncino in dotazione ai poliziotti della provincia di Caserta

Caserta - Dal 20 febbraio, lunedì prossimo, la Polizia di Stato di Caserta sarà dotata di dispositivi di dissuasione e autodifesa a base di Oleoresin Capsicum, il cosiddetto "spray al peperoncino". L’equipaggiamento sarà assegnato agli operatori...

Dal 20 febbraio, lunedì prossimo, la Polizia di Stato di Caserta sarà dotata di dispositivi di dissuasione e autodifesa a base di Oleoresin Capsicum, il cosiddetto "spray al peperoncino". L’equipaggiamento sarà assegnato agli operatori impiegati nei servizi di controllo del territorio in tutta la provincia di Caserta. La dotazione riguarda infatti le Volanti della Questura e gli equipaggi dei Commissariati di P.S. della provincia – Aversa, Castel Volturno, Maddaloni, Marcianise, Santa Maria Capua Vetere, Sessa Aurunca – e del Posto Fisso Operativo della Polizia di Stato di Casapesenna.

Ne saranno inoltre muniti tutti gli equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato presenti sul territorio della provincia per azioni mirate di prevenzione e repressione dei reati. I dispositivi forniti al personale agiscono nebulizzando un principio attivo naturale a base di Oleoresin Capsicum, secondo le specifiche caratteristiche di cui al Decreto Interministeriale del 12 maggio 2011 n. 103.

L’assegnazione di tale strumenti segue alla apposita e scrupolosa formazione di ciascun operatore abilitato, curata dalla Questura di Caserta secondo uno specifico protocollo individuato dal Ministero dell’Interno. L’eventuale ricorso a tale strumento si correla ai casi in cui, essendo fallito ogni tentativo di comunicazione ordinaria, di mediazione o di dissuasione verbale, se ne renda necessario l’utilizzo per fronteggiare, nel pieno rispetto del principio di proporzionalità tra offesa e difesa, una minaccia od una resistenza rivolta all’operatore di polizia o verso terzi coinvolti nel teatro operativo.

La nuova dotazione risponde, infatti, all'esigenza di fornire agli operatori della Polizia di Stato uno strumento efficace per neutralizzare istantaneamente condotte aggressive o reazioni violente, così da garantire la massima sicurezza dei cittadini e la tutela della loro stessa incolumità personale.

Si parla di

Spray al peperoncino in dotazione ai poliziotti della provincia di Caserta

CasertaNews è in caricamento