Giovedì, 18 Luglio 2024
Politica Casapesenna

Il sindaco nomina la giunta ma non c'è il più votato

L'ex primo cittadino De Rosa sarà consigliere delegato. Nell'esecutivo Di Sarno, Cirillo, Donciglio e Diana mentre come presidente del Consiglio è stata eletta Nicolina Nocera

Il sindaco Giustina Zagaria si è insediato come primo cittadino di Casapesenna e ha presentato la sua 'squadra'. Illustre assente dall'esecutivo è il candidato più votato, vale a dire il sindaco uscente Marcello De Rosa. Nonostante le 990 preferenze raccolte, il vicepresidente della Provincia non siederà in giunta. Ovviamente si tratta di una decisione presa dallo stesso De Rosa, probabilmente per non 'intasare' la sua agenda già fitta di impegni visto l'incarico in Provincia e le aspirazioni di candidatura in Regione nel 2025.

La giunta, quindi, sarà composta dai quattro consiglieri più votati alle spalle di De Rosa: Maria Di Sarno, che sarà vicesindaco e si occuperà di Cultura, Spettacolo e Associazioni; Federica Cirillo avrà le deleghe a Pubblica istruzione e Pari opportunità; Francesco Donciglio a Servizi sociali, Sanità e Protezione civile; e Michele Diana a Cimitero e Politiche giovanili.

Previste deleghe anche per gli altri esponenti di maggioranza. De Rosa si occuperà di Ambiente, Rapporti con Enti strumentali e Sport; Domenico Fontana di Urbanistica e Beni confiscati; e Gianluigi Diana di Lavori pubblici e Programmazione.

Durante il Consiglio è stato anche eletto il presidente: a guidare l'Assise sarà Nicolina Nocera mentre la vicepresidenza è andata all'opposizione, rappresentata da Clorinda Bovenzi.

In Consiglio, ovviamente, siedono anche gli altri tre esponenti di opposizione: il candidato sindaco Alessandro Cirillo, Rosalba Donciglio e Costantino Diana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco nomina la giunta ma non c'è il più votato
CasertaNews è in caricamento