rotate-mobile
Politica Frignano

Ora è ufficiale: il sindaco Santarpia è incompatibile

Lo ha certificato il giudice: avrà 15 giorni per risolvere il conflitto di interesse col fratello

Ora è anche ufficiale. Il tribunale di Napoli Nord, Prima sezione civile, ha dichiarato incompatibile il sindaco di Frignano, Lucio Santarpia per la sua parentela con il legale rappresentante della Getet, la società che gestisce il servizio di tesoreria (è infatti amministrata dal fratello Gaetano). Adesso il sindaco ha 15 giorni per eliminare l'incompatibilità oppure dovrà lasciare la poltrona in Municipio. Per i consiglieri comunali di opposizione Giovanna Alidorante, Vincenzo Natale, Aldo Simonelli e Vincenzo Mastroianni, "l'unica strada per il sindaco è dimettersi dalla carica". 

Per il giudice "l'incompatibilità, per quel che rileva in questa sede, riguarda in sostanza coloro che possonp trovarsi in conflitto di interessi con l’Ente, per essere loro stessi portatori di interessi personali o dei propri congiunti, in contrasto con quelli dell’amministrazione". Per il giudice "sussistono nel caso di specie le condizioni oggettive e soggettive d'incompatibilità nei confronti del sindaco di Frignano, essendo legato da un rapporto di parentela con l’appaltatore del servizio di tesoreria comunale GE.TE.T Spa il cui legale rappresentante è il dottor Gaetano Santarpia (fratello del sindaco)". 

E in conclusione si sottolinea che "la natura e la stessa delicatezza del pubblico servizio affidato implicano che la persona cui è devoluto il relativo compito deve, più che in ogni altro caso, essere scelta in base a specifici requisiti che la medesima deve possedere per garantire il buon andamento del servizio nell’interesse pubblico. Il tesoriere comunale, infatti, custodisce e maneggia il pubblico danaro di proprietà dell’ente territoriale, sicché al medesimo è devoluta in base all’atto di concessione (la convenzione - contratto regola fondamentalmente l’aspetto patrimoniale del rapporto) la esplicazione, quale concessionario di un pubblico servizio, di un "munus pubblicum". Il tesoriere è soggetto, infatti, alle disposizioni in materia di contabilità pubblica; esercita il controllo di legittimità formale sui mandati di pagamento; controlla la capienza del capitolo di bilancio su cui il mandato di spesa deve essere imputato; è responsabile dinanzi alla Corte dei conti per propria attività". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora è ufficiale: il sindaco Santarpia è incompatibile

CasertaNews è in caricamento