rotate-mobile
Politica Aversa

Il sindaco riunisce la maggioranza: esordio per i 5 Stelle al summit

Golia ora vuole accelerare. Non sono previsti assessori per i consiglieri che lo hanno salvato in consiglio comunale

Dopo la nomina del neo assessore Luigi Di Santo, che si occuperà di Politiche sociali al posto del dimissionario Ciro Tarantino, il sindaco di Aversa Alfonso Golia ha riunito la maggioranza per fare il punto della situazione e tracciare la strada da seguire per i prossimi mesi.

Erano presenti Carlo Cascella (Meridionalisti Democratici), Amedeo Cecere (De Luca Presidente), Alfredo di Franco (Democrazia & Territorio), Antonio di Ronza (La Politica che Serve), Paolo Galiero (Movimento 5 Stelle), Francesco Gatto (Partito Democratico), Lucio Romano (Comunità Solidale), Federica Turco e Alessandro Gagliardi (Noi Aversani). Di fatto si è trattato l’esordio del Movimento 5 Stelle al tavolo del centrosinistra. Il prossimo incontro è in calendario tra 15 giorni.

“Nel pomeriggio di sabato - si legge in una nota - abbiamo avviato il tavolo di lavoro delle forze politiche e civiche che sostengono l'amministrazione comunale di Aversa. Proposizione, condivisione e sviluppo di iniziative per supportare l'azione e l’attuazione del programma dell'amministrazione Golia, sono i principi alla base di questo  corso di concreta partecipazione attiva,  ciascuno secondo i propri ruoli e responsabilità - continua la nota - Sono quattro le direttrici principali su cui nella prima fase concentreremo e svilupperemo, anche in vista del bilancio previsionale, l'azione di governo della città: ambiente, vivibilità, istruzione e digitalizzazione. C’è tanto da fare nei prossimi mesi e ci sono tutte le condizioni per dar vita ad una sinergia stabile tra amministratori, politica e società civile. Oltre al tavolo politico, infatti, per favorire una sempre maggiore partecipazione della cittadinanza attiva,  è stato istituito  un “laboratorio di comunità” dove cittadini singoli e associazioni potranno sviluppare idee e progetti”.

Di fatto, però, Golia ha già chiuso la possibilità di allargare la giunta ai nuovi gruppi che sostengono la maggioranza e che lo hanno salvato in consiglio comunale (Diana, Sagliocco, Innocenti e Romano). Nel corso della conferenza stampa del neo assessore Di Santo, infatti, Golia ha affermato che la giunta resterà così com’è e non sarà modificata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco riunisce la maggioranza: esordio per i 5 Stelle al summit

CasertaNews è in caricamento