rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Capua

La ‘smania social’ del sindaco funziona: Prezioso ‘concede’ 3 mesi di fiducia

Branco aveva chiesto di attendere fino al 31 dicembre prima di staccarsi dalla maggioranza. L’ex presidente del consiglio accoglie l’invito. 5 Stelle all’attacco: “Solita commedia”

Attivo così non lo si era mai visto. Il sindaco di Capua Luca Branco, dopo le prese di posizioni nette dei consiglieri comunali Ludovico Prezioso e Gianluca Di Agresti, ha sentito seriamente scricchiolare la sua poltrona da sindaco, con la sensazione che la mozione di sfiducia sarebbe presto arrivata al voto in aula.

Nell’ultima settimana il primo cittadino ha nettamente cambiato passo alla sua comunicazione, lanciando continuamente messaggi (diretti ed indiretti) ai due ultimi dissidenti della sua maggioranza, cercando un minimo recupero. Quello più chiaro è stata la richiesta di tempo fino al 31 dicembre per poter avere il tempo di completare i progetti in itinere.

Questa strategia sembra aver dato qualche frutto, visto che proprio nelle ultime ore l’ex presidente del consiglio comunale Prezioso ha deciso di “concedere una proroga della fiducia” fino a dicembre, affermando di aver apprezzato l’autocritica del sindaco. Parole che, dunque, mettono in salvo, almeno per il momento, il sindaco Branco da una possibile mozione di sfiducia.

Ma che, al tempo stesso, hanno provocato la reazione dei consiglieri del Movimento 5 Stelle Roberto Caiazzo e Nunzia Miccolupi che hanno parlato di “solita commedia” per quello che è avvenuto nelle ultime ore. “C’è il ritorno del figliol prodigo proprio nel momento in cui scricchiola tutto per l’annunciata mozione di sfiducia. Ci sono componenti della maggioranza chiaramente in contrasto con l'Amministrazione ma che non hanno il coraggio di staccare la spina. Hanno addossato al gruppo consiliare del Movimento di essere la stampella, siamo stati strumentalizzati per un anno intero. Ora ci sono le prove di chi vuol realmente tenere in piedi l'Amministrazione Branco, di chi è attaccato alla poltrona, di chi delle sorti di Capua interessa poco o nulla”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ‘smania social’ del sindaco funziona: Prezioso ‘concede’ 3 mesi di fiducia

CasertaNews è in caricamento