rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Capua

Quattro consiglieri presentano la mozione di sfiducia contro Branco & soci

Bufera dopo la proposta di assunzioni di due funzionari scorrendo altre graduatorie

Quattro consiglieri comunali di Capua hanno annunciato una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Luca Branco e della sua giunta. A firmare la richiesta sono stati Angelo Di Rienzo, Rosaria Nocerino, Melina Ragozzino ed Annarita Vegliante

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la volontà manifestata dall’assessore alle Finanze Pasquale Frattasi nel corso della commissione Bilancio di “utilizzare un trasferimento statale di circa 400.000 euro per assumere a tempo indeterminato, oltre alle figure di Polizia Municipale (che passerebbero da part time a full time, ndr), due figure professionali di livello D per l'Ufficio Tecnico, non con l'unico strumento trasparente a disposizione di una pubblica amministrazione, e cioè con un regolare Bando di Concorso Pubblico, ma per “scorrimento” delle graduatorie di concorsi tenutisi in altri comuni italiani. Sembra quasi come dire: ci accontentiamo di coloro che sono stati scartati da altri comuni e li assumiamo a tempo indeterminato”. 

In questo modo, secondo i consiglieri di opposizione, “impediamo alle professionalità capuane, che potrebbero avere interesse a partecipare ad un bando pubblico nella propria città, di cogliere questa preziosa opportunità di lavoro, pur possedendo le competenze professionali e la conoscenza diretta del territorio, senza quindi minimamente tutelare nessuna di esse. I consiglieri di maggioranza, quelli dotati di buon senso e spirito di appartenenza a un territorio che merita di più, dovrebbero prendere le distanze da questa proposta inadeguata, illustrata dall’assessore alle finanze Pasquale Frattasi”. 

Tale “disarmanete quadro della situazione, con l'assoluto immobilismo amministrativo e la netta frattura tra l'organo esecutivo della Giunta e il Consiglio Comunale, unico luogo di democrazia” ha indotto i consiglieri di opposizione a presentare una Mozione di Sfiducia alla Giunta Comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro consiglieri presentano la mozione di sfiducia contro Branco & soci

CasertaNews è in caricamento