Quattro consiglieri presentano la mozione di sfiducia contro Branco & soci

Bufera dopo la proposta di assunzioni di due funzionari scorrendo altre graduatorie

Il sindaco di Capua Luca Branco

Quattro consiglieri comunali di Capua hanno annunciato una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Luca Branco e della sua giunta. A firmare la richiesta sono stati Angelo Di Rienzo, Rosaria Nocerino, Melina Ragozzino ed Annarita Vegliante

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la volontà manifestata dall’assessore alle Finanze Pasquale Frattasi nel corso della commissione Bilancio di “utilizzare un trasferimento statale di circa 400.000 euro per assumere a tempo indeterminato, oltre alle figure di Polizia Municipale (che passerebbero da part time a full time, ndr), due figure professionali di livello D per l'Ufficio Tecnico, non con l'unico strumento trasparente a disposizione di una pubblica amministrazione, e cioè con un regolare Bando di Concorso Pubblico, ma per “scorrimento” delle graduatorie di concorsi tenutisi in altri comuni italiani. Sembra quasi come dire: ci accontentiamo di coloro che sono stati scartati da altri comuni e li assumiamo a tempo indeterminato”. 

In questo modo, secondo i consiglieri di opposizione, “impediamo alle professionalità capuane, che potrebbero avere interesse a partecipare ad un bando pubblico nella propria città, di cogliere questa preziosa opportunità di lavoro, pur possedendo le competenze professionali e la conoscenza diretta del territorio, senza quindi minimamente tutelare nessuna di esse. I consiglieri di maggioranza, quelli dotati di buon senso e spirito di appartenenza a un territorio che merita di più, dovrebbero prendere le distanze da questa proposta inadeguata, illustrata dall’assessore alle finanze Pasquale Frattasi”. 

Tale “disarmanete quadro della situazione, con l'assoluto immobilismo amministrativo e la netta frattura tra l'organo esecutivo della Giunta e il Consiglio Comunale, unico luogo di democrazia” ha indotto i consiglieri di opposizione a presentare una Mozione di Sfiducia alla Giunta Comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il terno al Lotto per l'addio a Maradona

  • Vinti 14mila euro nel casertano: centrato un terno al Lotto

  • La Campania può diventare 'zona arancione' nelle prossime 48 ore

  • Lotta ai furbetti senza assicurazione e collaudo, ecco 4 telecamere | FOTO

  • Va in ospedale per una colica renale ma finisce in tragedia: muore 40enne

  • La confessione del magistrato: "Volevo arrestare Maradona per un traffico di droga tra Caserta e Napoli"

Torna su
CasertaNews è in caricamento